Impennata delle vaccinazioni senza prenotazioni in Sicilia. Sono già 9.812 i vaccini AstraZeneca somministrati ieri, venerdì 16 aprile, ai cittadini siciliani nell'ambito dell'Open weekend voluto dal governo Musumeci per accelerare la campagna vaccinazioni contro il Covid. Si tratta di più del quadruplo del normale. Cresciuto anche il totale giornaliero delle iniezioni con gli attuali tre sieri a disposizione: 28.949 (rispetto a una media di circa ventimila dei giorni scorsi).
E stasera sono oltre 400.000 le dosi di vaccino Moderna in arrivo come da programma all'hub nazionale della Difesa all'aeroporto militare di Pratica di Mare, vicino a Roma. Il lotto verrà distribuito alle Regioni a partire da domani, ha reso noto il Commissariato all'emergenza.
In Sicilia quindi, dall'inizio della campagna vaccinale sono state somministrate 1.074.283 dosi. Alle 12 di questa mattina, in tutta la Sicilia con AstraZeneca sono state già vaccinate 3.441 persone. «Sono contento procedendo la campagna di vaccinazione nell'Isola - ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci - Sia perché inizia a esserci più consapevolezza nella popolazione che il vaccino è l'unica via di uscita dalla pandemia, sia perché stiamo accelerando con le somministrazioni. Se oggi, a livello nazionale, è stato registrato un ennesimo record di vaccinazioni è anche grazie allo sforzo fatto qui da noi. Al generale Figliuolo voglio ribadire la nostra totale collaborazione: la Sicilia c'è». Fino a domani, sono 66 gli hub e i centri dell'Isola dove i cittadini fra i 60 e i 79 anni, non fragili, potranno vaccinarsi anche senza essersi prenotati. Sull'apposita piattaforma di Poste italiane queste le strutture disponibili per provincia: Agrigento, 11; Caltanissetta, 2; Catania, 9; Enna, 4; Messina, 5; Palermo, 16; Ragusa, 3; Siracusa, 7; Trapani, 9.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout