La ragazza di Massa vaccinata con 4 dosi beve sette litri di acqua. Pregliasco: «Non corre rischi»

Pfizer, la ragazza di Massa vaccinata con 4 dosi beve 7 litri di acqua al giorno ed è seguita da Pregliasco
Pfizer, la ragazza di Massa vaccinata con 4 dosi beve 7 litri di acqua al giorno ed è seguita da Pregliasco
4 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Maggio 2021, 14:15 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 07:09

Dopo il vaccino Pfizer con troppe dosi, Virginia beve 7 litri di acqua al giorno ma continua ad essere disidratata. Effetto della dose massiccia (sei dosi secondo il referto iniziale, quattro secondo l’ospedale di Massa dopo ulteriori accertamenti) inoculata per errore in una sola iniezione? La risposta la dovranno dare medici ed esperti.

La studentessa universitaria di 23 anni, già laureata con la triennale in Psicologia Clinica all’università di Pisa che adesso frequenta la magistrale, è stata presa in cura privatamente dal professor Fabrizio Pregliasco, virologo, docente all’università di Milano, direttore dell’Irccs di Milano e ormai volto celebre della televisione.

 Stamani sono state eseguite nuove analisi sulla studentessa e il loro risultato potrebbe dare informazioni importanti sulla situazione. In questi casi, dicono i virologi, l’overdose di vaccino potrebbe aver anche annullato la produzione di anticorpi e dunque la vaccinazione dovrebbe essere ripetuta.

La giovane era stata sottoposta a vaccino perché frequenta uno stage medico. La studentessa ha deciso di non denunciare l’infermiera e il medico che l’hanno vaccinata. Anche se ha espresso sconcerto per ciò che è accaduto.

Vaccini, mescolare AstraZeneca e Pfizer? Più effetti collaterali ma l'immunità potrebbe essere maggiore

«Non farò nessuna denuncia penale ma è ovvio che se avrò in futuro gravi conseguenze qualcuno dovrà rispondere in sede civile. – ha detto Virginia - La mia tolleranza vale solo per l’infermiera o chi per lei ha sbagliato non per la struttura che comunque non può mai permettersi certe disavventure».

 

Pregliasco rassicura - Il virologo Fabrizio Pregliasco ha «intenzione di seguire» Virginia, la studentessa 23enne che a Massa ha ricevuto per errore più dosi di vaccino anti-Covid di Pfizer in una singola iniezione. Ma precisa: «Ho appena iniziato, ho solo parlato con la mamma. Nulla di più - dice all'Adnkronos Salute - ho concordato solo sul fatto di dare una mano. La seguirò, ho intenzione di vederla e di monitorare come va. Ma al momento c'è solo questo». Perché hanno bussato alle porte del direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi di Milano e docente dell'università Statale del capoluogo lombardo? «Il contatto è avvenuto tramite conoscenze comuni», spiega Pregliasco che non teme grossi rischi per la giovane: «Spero proprio di no. Non c'è un rischio molto alto da sovradosaggio - sottolinea - L'aver ricevuto più dosi del vaccino dovrebbe dare solo effetti collaterali un pò più intensi. La mamma mi ha parlato di una particolare disidratazione, è vero. Ma in letteratura non risultano segnalazioni di situazioni particolarmente preoccupanti. Sarebbe sorprendente il contrario. Ci sarebbe un rapporto terapeutico strano». Non c'è ancora una data fissata per l'incontro con la ragazza. «Vediamo, non c'è niente ancora di definito - chiarisce il virologo - ma troveremo il modo, anche andandole incontro in Toscana, tramite l'Anpas», l'organizzazione di volontariato presieduta da Pregliasco. L'esperto non vuole sbilanciarsi non avendo neanche cominciato a esaminare il caso. Ma usa parole rassicuranti per rispondere alle domande. In casi come questo si pone un problema per il richiamo, previsto con questo vaccino? «Direi di no», osserva il medico che comunque si aspetta di trovare livelli di anticorpi »più alti« nel sangue della ragazza.

Vaccino, da Ustica e Procida a Ischia e Capri le isole italiane Covid-free pronte ad accogliere turisti

© RIPRODUZIONE RISERVATA