Covid, la nuova variante BQ spaventa gli Usa: casi raddoppiati ogni settimana

In Europa potrebbe diventare dominante, è in grado di "fuggire al sistema immunitario" ma non sembra più grave di Omicron 5

Covid, la nuova variante BQ spaventa gli Usa: casi raddoppiati ogni settimana
Covid, la nuova variante BQ spaventa gli Usa: casi raddoppiati ogni settimana
3 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Ottobre 2022, 11:48 - Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 09:47

La nuova variante del Covid BQ1 potrebbe diventare dominante anche negli Stati Uniti e non solo in Europa secondo le previsioni dell'European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc). L'ultimo aggiornamento dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) fotografa infatti una crescita importante della sotto-variante che è già responsabile di 1 contagio su 6. 

Gryphon, la nuova variante del covid arriva in Italia. Oms: «È la più immunoevasiva»

La nuova variante 

La variante BQ.1 e la sua sotto-variante BQ.1.1 sono presenti almeno dall'estate, ma è solo dall'inizio di ottobre che si è cominciato a osservare un'accelerazione nella loro diffusione. 

Nell'ultima settimana di settembre BQ1 era responsabile dell'1,8% mentre BQ 1.1 dello 0,9% dei contagi, in quella successiva i numeri sono raddoppiati passando al 3,4% e 1,7%. La corsa non si è arrestata: nella settimana finita il 15 ottobre erano al 5,8% e al 3,6%, la scorsa settimana sono arrivate rispettivamente al 9,4% e al 7,2%, il 16,6% del totale.

La diffusione relativa delle due sotto-varianti è in pratica quasi raddoppiata di settimana in settimana da inizio ottobre.

Nello stesso periodo, BA.5 è passata dall'80,2% dei campioni sequenziati al 62,2%. Venerdì scorso l'Ecdc ha pubblicato un report un cui sottolineava una dinamica del tutto simile in Europa.

 

BQ 1  «Fugge al sistema immunitario»

«È probabile che il tasso di crescita sia principalmente determinato dalla capacità di fuggire al sistema immunitario», della nuova variante, scrive l'agenzia europea. Mentre è «improbabile che la variante sia anche associata a un aumento della trasmissibilità intrinseca rispetto a BA.5». Infine, «al momento non vi sono indicazioni che BQ.1 sia associato a una gravità dell'infezione maggiore di BA.5 ed è improbabile che ciò accada, vista la sua elevata somiglianza genetica con BA.5», conclude l'Ecdc.

Covid e infarto, Maurizio Di Giovanni: «Penso siano collegati, fate attenzione»

© RIPRODUZIONE RISERVATA