Coronavirus, via alla somministrazione del vaccino alla popolazione in Gran Bretagna: è partito questa mattina all'alba, come previsto, il programma di vaccinazioni anti-Covid nel Regno Unito e la prima dose è stata somministrata ad una signora novantenne. Secondo quanto riporta la Bbc, la donna - Margaret Keenan, che compirà 91 anni la settimana prossima - ha ricevuto il vaccino Pfizer-BionTech questa mattina alle ore 6:31 (le 7:31 in Italia) nell'Ospedale universitario di Coventry. Entro fine mese dovrebbero essere vaccinate nel Paese fino a quattro milioni di persone.
Vaccino, effetti collaterali: febbre, dolori muscolari, affaticamento. «Ma non c’è da aver paura»
Covid a Napoli, i cinesi immuni al virus: il mistero del vaccino arrivato da Pechino
«Mi sento privilegiata»
Margaret Keenan, nonna britannica 90enne originaria di Enniskillen, in Irlanda del Nord, vive a Coventry da più di 60 anni: è la prima paziente al mondo a ricevere il vaccino Covid-19: ha detto di sentirsi "privilegiata". Il segretario alla sanità Matt Hancock ha detto di sentirsi "colpito emotivamente" nel vedere l'immagine della signora Keenan che veniva vaccinata, riportano i tabloid britannici.
La nonnina 90enne si è autoisolata per la maggior parte dell'anno e ha in programma di organizzare una piccola "bolla familiare" durante le festività natalizie per tenere al sicuro i suoi cari.
Richiamo
Margaret Keenan verrà richiamata tra 21 giorni per effettuare una seconda vaccinazione per assicurarsi di avere le migliori possibilità di essere protetta dal virus.
📸: William Shakespeare, 81, becomes the second person to receive the Pfizer-BioNTech COVID-19 vaccine, at University Hospital Coventry, England. https://t.co/EHlbqidz4W pic.twitter.com/1M1fbVDw6h
— ABC News (@ABC) December 8, 2020
William Shakespeare il primo uomo vaccinato
Il primo uomo a ricevere il vaccino in Gran Bretagna è stato invece William 'Bill' Shakespeare, omonimo del poeta e drammaturgo e come lui originario del Warwickshire.
Thank you Margaret! You’re a bloody legend! #nhs #covid_19 #vaccine #margaretkeenan #Pfizer #Iwillgetvaccinated # pic.twitter.com/tjMIBjHSz3
— Mrs G (@LILITH_ANGEL) December 8, 2020
Ministro Hancock in lacrime in tv
Non è riuscito a trattenere le lacrimine il ministro britannico della Salute, Matt Hancock, che stamani si è commosso durante un'intervista in diretta tv mentre venivano mostrate le immagini della prima donna che veniva vaccinata contro il Covid-19 nel Regno Unito. «È stato un anno così duro per tutti e ora possiamo riprenderci le nostre vite», ha dichiarato Hancock, invitando la popolazione a continuare a rispettare le misure. Il ministro ha quindi auspicato che «diverse milioni» di persone ricevano il vaccino entro Natale, evidenziando la necessità che tutti «rispettino» le restrizioni.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout