Rimini capitale mondiale del wellness e del fitness: dal 2 al 5 giugno appuntamento alla Fiera

Rimini capitale mondiale del wellnes e del fitness: dal 2 al 5 giugno appuntamento alla Fiera
Rimini capitale mondiale del wellnes e del fitness: dal 2 al 5 giugno appuntamento alla Fiera
6 Minuti di Lettura
Martedì 31 Maggio 2022, 12:44

Riparte RminiWellness, torna la grande festa dell’universo fitness e del benessere in movimento per un pubblico energico e vitale. Alla fiera di Rimini, da giovedì 2 a domenica 5 giugno, la 16esima edizione della manifestazione di Italian Exhibiton Group torna con la sua offerta di workout e discipline innovative, di evoluzioni di forme di allenamento tradizionale e di nuove proposte per l’allenamento funzionale e combinato.

Trainer e presenter di fama internazionale saranno a disposizione nell’area ‘Active’ per le quattro giornate per lezioni, stage e corsi con diversi livelli di difficoltà, così da poter coinvolgere con la loro energia atleti e appassionati di ogni fascia d’età.

FITNESS AND DANCE WORKOUT

Sfruttare la passione per il ballo per ritrovare la piena forma fisica è possibile grazie al Dance workout, un programma di allenamento total body che alterna sessioni di cardio ballato a esercizi focalizzati su zone specifiche del corpo come ABS e gambe. Pensato per chi ha bisogno di stimoli sempre nuovi, permette di muoversi, divertirsi e di raggiungere gli obiettivi di benessere a ritmo di musica.

Anche la novità del Ballet Fit, allenamento coreografico ideato dalla ballerina Gloria Morales che unisce esercizi di danza classica come il riscaldamento alla sbarra, al fitness con esercizi cardio e stretching a terra, permette di tonificare, migliorare l’elasticità muscolare, aumentare la resistenza e correggere la postura; in fiera anche GPASSÉ, un format ideato da Giulia Pagliaccia e Gil Lopes che utilizza le basi della tecnica di ”barre” della danza in versione dinamica e fluida per un allenamento completo e dai benefici cardiovascolari.

ALLENARSI COME UN MILITARE

A RiminiWellness 2022 torna l’Esercito Italiano con i suoi percorsi di Military Fitness e la sua web radio. Gli istruttori della Brigata paracadutisti “Folgore” guideranno i partecipanti con procedure tipicamente militari nell’esecuzione di esercizi ginnici propri dell’addestramento tattico operativo, mentre quelli di roccia delle Truppe Alpine accompagneranno il pubblico nell’uso della parete di arrampicata allestita per l’occasione in tutta sicurezza.

LE EVOLUZIONI DEI WORKOUT PIÙ SEGUITI

Tornano a RiminiWellness anche Jill Cooper - per presentare Fluid, il suo nuovo allenamento a corpo libero –, The Pole Arena, una vera sala da pole dance interattiva per avvicinarsi a questo mondo, e Zumba, sia nella versione classica, sia nella variante Strong Nation che rientra nella categoria cardio ad alta intensità HIIT (High Intensity Interval Training) e si basa su un metodo inverso rispetto agli allenamenti della categoria: i movimenti nascono prima della musica, non si adattano ad essa.

FUNCTIONAL, COMBAT TRAINING E GRANDI CLASSICI

In quest’area rientrano gli allenamenti funzionali e quelli che integrano le tecniche del combat e le strategie del functional training al fitness group su base musicale.

Revoring Academy propone 14 masterclass aperte a tutte le fasce d’età per approcciarsi all’utilizzo del Revoring, una catena elastica formata da quattordici anelli che rappresenta una proposta versatile e rivoluzionaria nel mondo dell’allenamento funzionale total body e che unisce i benefici dell’allenamento in sospensione a quelli della resistenza elastica. Gli amanti dell’allenamento outdoor ad alta intensità potranno sperimentare invece la Obstacle Course Run, una tipologia di gara nata negli USA verso la fine degli anni ‘80 che si ispira agli allenamenti dei corpi militari statunitensi e che consiste in una corsa su percorsi a ostacoli su terreni sterrati o con dislivelli lunghi dai 3 ai 15km.

Alle novità della manifestazione si affiancano storici protagonisti di RiminiWellness come Cross Cardio, Indoor cycling e Calisthenincs.

SETTIMA EDIZIONE DI ITALIAN SHOWDOWN

Crosfitters unitevi: Italian Showdown, la più grande competizione sportiva annuale riconosciuta e accreditata del marchio CrossFit, si svolge in parallelo con RiminiWellness per il secondo anno consecutivo, dopo la compresenza con l’Active Edition del 2021.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, dai principianti, ad atleti di livello intermedio fino a quelli più esperti. Ciascuno ha la possibilità di mettersi alla prova in base alle proprie capacità sullo stesso campo di gioco e al fianco di atleti d’élite provenienti da tutto il mondo. 

Non solo fiera: l’energia di RiminiWellness esce dal quartiere fieristico e abbraccia l’intera città di Rimini. Una fitta serie di iniziative ed eventi fuori fiera coinvolge un pubblico attivo e vitale con RiminiWellness OFF. Una piccola anticipazione d’estate all’insegna del divertimento e dell’attività sportiva.

UNA PALESTRA SUL MARE

Ottimizzare la forma fisica all’aria aperta con una meravigliosa vista sul mare. Grazie al ‘Parco del Mare’, il grande progetto di riqualificazione costiera che si estende per 16 chilometri di waterfront, con RiminiOFF si potrà godere di isole dedicate al wellness e alla salute, divise in funzionali e calisthenics per accontentare tutti gli sportivi, attrezzate con jumping box, parallele pull-up, spalliere, anelli e tanto altro, per praticare diverse tipologie di allenamento outdoor a contatto con l’aria pura della brezza marina. Un connubio perfetto per il relax di corpo e mente.

A questo si aggiunge Xenios USA®, che ha accettato la sfida posta da RiminiWellness di creare una vera e propria palestra a cielo aperto sul lungomare della città e ci è riuscita. Nel Parco Fellini sarà allestita una struttura mobile ricavata da un container da trasporto merci che ospita classi di allenamento fino a 10 persone. Durante tutto il weekend sarà possibile allenarsi con Trainer CrossFit certificati in sessioni serali. Un’attività da veri temerari dopo una giornata trascorsa a RiminiWellness e che sarà attiva per tutta la stagione estiva.

LA BREZZA SOFFIA SU RELAX E BENESSERE

Se invece ci si vuole dedicare un momento di puro relax, la scelta perfetta è Riminiterme, lo stabilimento termale cittadino che sorge a Miramare - praticamente quasi sulla sabbia – e ospita un confortevole e attrezzato centro benessere con un ricco programma di attività ludico-sportive e un vivace programma di eventi.

Per chi invece preferisce discipline come Power Yoga, Pilates, Ginnastica Posturale, Capoeira etc, gli istruttori di Fluxo sono a disposizione per allenarsi insieme sia in spiaggia sia davanti al ponte di Tiberio.

ALLA SCOPERTA DEL CENTRO CITTÀ

Rilassarsi, godersi le bellezze delle città e scoprirne gli scorci più nascosti e affascinanti a ritmo di una camminata dolce, di una corsa o pedalando in biciletta. Giovedì 2 giugno arriva per la prima volta in città ArcheoRunning, il progetto di wellness tourism ideato dalla guida turistica Isabella Calidonna che unisce l’attività sportiva all’aria aperta all’esperienza culturale. L’appuntamento è alle 7 del mattino e per un’ora e mezza si correrà alla scoperta di una Rimini inusuale, quella voluta dagli antichi romani.

Chi invece non ama correre può optare per la ‘Bicipolitana’, una passeggiata sulle due ruote grazie a un lungo tracciato di piste ciclabili che unisce gran parte del territorio comunale che permette di muoversi agilmente e in totale sicurezza. Presso il Bike Park cittadino è possibile noleggiare bicilette, tradizionali e elettriche.

LA MOVIDA È ASSICURATA

Per concludere la giornata in bellezza, un aperitivo è d’obbligo e Rimini non delude mai. La scelta di locali è ampia e differenziata, dal Birrodromo, alla Villa delle Rose, allo storico Coconuts per divertirsi e ballare. Inoltre, presso il chiringuito Maina (spiaggia 65), domenica 5 si svolgerà l’evento “E…state con noi”. Dalle 18 Francesca Rossi, istruttrice certificata ZUMBA, eseguirà una lezione gratuita. Sono previsti prezzi speciali per chi presenterà il biglietto di RiminiWellness.

© RIPRODUZIONE RISERVATA