Le patatine fritte fanno venire ansia e depressione: lo rivela lo studio di un'università cinese

I risultati di una ricerca condotta alla Zhejiang University indicano che il consumo di cibi fritti, in particolare le patate, è associato all'aumento di ansia e depressione. I giovani maschi sono i più colpiti.

Le patatine fritte fanno venire l'ansia: lo rivela lo studio di un'università cinese
Le patatine fritte fanno venire l'ansia: lo rivela lo studio di un'università cinese
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Aprile 2023, 13:52 - Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 15:32

Mangiare cibi fritti, in particolare le patatine, aumenta il rischio di sviluppare ansia e depressione. Lo dicono i risultati di uno studio condotto dai ricercatori della Zhejiang University, in Cina, su un campione di 140.728 persone. 

Secondo lo studio, il consumo di patatine fritte è direttamente responsabile di un aumento dei casi di ansia e depressione, rispettivamente del 12% e del 7%. L'associazione è stata evidenziata con maggior frequenza negli individui maschi più giovani. 

La ricerca sui pesci

Lo studio è stato condotto in via sperimentale sui pesci zebra, usati spesso dalla comunità scientifica internazionale come modello genetico di analisi per molte patologie umane: il 70% loro genoma è del tutto simile a quello degli esseri umani, di cui condivide gli stessi geni responsabili di alcune malattie tra cui tumori, disturbi cardiaci e patologie neurodegenerative. 

I pesci zebra sono stati esposti a lungo all'acrilamide, un contaminante alimentare che si sviluppa durante le cotture ad alte temperature.

E quindi molto presente nei cibi fritti. Una volta assunta la sostanza, i pesci mostravano una spiccata tendenza ad evitare la luce e ad aggrapparsi ai bordi del recipiente in cui si trovavano.

In particolare, è stato osservato che il trattamento con acrilamide riduceva negli animali l'azione di un gene che regola la permeabilità della barriera emato-encefalica, una struttura interposta fra sangue e parenchima nervoso, che modera il passaggio di sostanze chimiche dal sangue al cervello e viceversa. 

Gli esperimenti hanno quindi dimostrato che l'esposizione dei pesci zebra all'acrilamide alterava il metabolismo dei lipidi nel loro cervello, cruciale nello sviluppo dei sintomi legati ad ansia e depressione. Da qui, l'associazione di questi stati emotivi con i cibi fritti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA