Roma, morto il titolare di "Natalino e Maurizio": il ristorante vip che fece la storia di Roma Nord

Addio a Natale Zanni, con il fratello Maurizio eredi di una trattoria a Corso Francia. Tra i suoi tavoli vip come Donna Summer e Julio Iglesias

Roma, morto il titolare di "Natalino e Maurizio": il ristorante vip che fece la storia di Roma Nord
di Veronica Cursi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Ottobre 2021, 06:48 - Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 10:28

Si chiamava Natale Zanni, ma tutti lo conoscevano come Natalino. Il suo nome era sempre associato a un altro, quello di Maurizio, Natalino e Maurizio: i due fratelli di Corso Francia, proprietari di una trattoria romana nata nel 1934 e arrivata alla terza generazione. Natalino se ne è andato qualche giorno fa a 80 anni e si è portato via un pezzo di storia di Roma Nord: quando il Fleming era davvero una collina, Corso Francia non esisteva («lì Roma finiva») e Ponte Milvio un piccolo paesotto.

«Roma nord? Una condizione dell'anima»: la particolare descrizione nella guida turistica

Le notti vip

Con le sue tradizioni, i saltimbocca di mamma Lina e i fusilli alla carbonara, era un pezzo del quartiere, e non solo per aver fondato il ristorante che negli anni 80 e 90 divenne ritrovo di vip e politici - da Julio Iglesias a Donna Summer - ma anche per aver attraversato il secolo diventando, con le serate karaoke, il ritrovo di molti millenials che quella Roma lì possono solo immaginarla. «Amava sedersi al tavolo e raccontare storie», raccontano i clienti più affezionati che su ora Facebook condividono i ricordi in bianco e nero di quelle notti dai mille colori. «Quando alla chiusura del ristorante si rimaneva a ballare e le serate non finivano mai.

Quella Roma lì oggi non esiste più ed è un vero peccato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA