Spiagge, ordinanza Raggi, Pdf: riapertura il 15 maggio. Regole e divieti, dagli ombrelloni al distanziamento

Spiagge, ordinanza Raggi, Pdf: riapertura il 15 maggio. Regole e divieti, dagli ombrelloni al distanziamento
Spiagge, ordinanza Raggi, Pdf: riapertura il 15 maggio. Regole e divieti, dagli ombrelloni al distanziamento
3 Minuti di Lettura
Sabato 8 Maggio 2021, 12:01 - Ultimo aggiornamento: 16:00

Dal 15 maggio riaprono gli stabilimenti a Roma. Con l'estate che si avvicina i cittadini della capitale sono pronti a riempire le spiagge di Ostia, Fregene, Maccarese e tutte quelle che si trovano sul litorale. Virginia Raggi ha firmato l'ordinanza che prevede il via libera dal 15 maggio fino al 30 settembre per l'estate 2021. Ma non sarà come le altre. Tra vaccini, tamponi, distanziamenti e altre regole da rispettare: sono molte le novità.

Turismo, le regole su spostamenti tamponi e quarantena per i viaggi all'estero (in attesa del green pass vaccinale)

L'app per evitare assembramenti sulle spiagge - Anche quest'anno torna Seapass. È un sito, ma anche un'applicazione, che permette di «vivere in sicurezza e tranquillità il mare di Roma», come indicato sul sito. Ma anche di evitare file inutili: si possono infatti guardare tutte le presenze nelle varie spiagge della capitale con aggiornamento in tempo reale. E così anche evitare il contagio da Covid.

Regole per gli stabilimenti - Sono previste misure e accorgimenti per evitare che il Covid si diffonda nelle spiagge di Roma. Quali? Monitoraggio degli ingressi alla battigia, percorsi che garantiscano accessi e deflussi ordinati e che non creino assembramenti, mantenimento delle distanze interpersonali, divieto di assembramenti e possibile contingentamento delle presenze in spiaggia fino a una capienza massima definita.

Questo è quanto contenuto nel Piano Strategico Gestione Balneare approvato ad aprile dal X Municipio, che definisce le modalità operative per il regolare svolgimento della stagione balneare in sicurezza.

Estate 2021, come andremo in spiaggia? Lettini (a 1,5 metri), mascherine, febbre, sport: tutte le regole

Cosa è vietato - Sulle spiagge, anche libere, ci sono alcue regole da rispettare. Non si può: ingombrare la fascia dell’arenile, estesa almeno 5 metri dalla battigia, con ombrelloni, stuoie, sdraio o altro; abbandonare rifiuti di qualsiasi natura; campeggiare; tenere accesi ad alto volume apparecchi di diffusione sonora; condurre e far permanere qualsiasi tipo di animale salvo limitate eccezione come le unità cinefile di salvataggio o i cani guida per non vedenti; sorvolare le spiagge e gli adiacenti specchi d’acqua con qualsiasi tipo di aeromobile a eccezione dei mezzi di soccorso e di polizia.

 

Tutte le regole in spiaggia - Ci deve essere almeno 1 metro e mezzo di distanza tra lettini, sedie a sdraio. Eccetto quando si è sotto al proprio ombrellone e quindi si è con persone conviventi. Spogliatoi, cabine, docce, servizi igienici e tutte le attrezzature di spiaggia devono essere pulite e igienizzate frequentemente. 

Regole per le spiagge libere – Bisogna garantire una distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra le persone. Gli ombrelloni devono essere distanziati, come nel caso degli stabilimenti, e devono essere effettuati interventi di pulizia e disinfezione dei servizi eventualmente presenti.

L'ordinanza

© RIPRODUZIONE RISERVATA