Quarta dose nel Lazio, dove trovare i vaccini aggiornati contro Omicron 4 e 5: la lista degli hub

Non tutti i punti vaccinali hanno i farmaci aggiornati contro le nuove varianti

Quarta dose nel Lazio, dove trovare i vaccini aggiornati contro Omicron 4 e 5: la lista degli hub
Quarta dose nel Lazio, dove trovare i vaccini aggiornati contro Omicron 4 e 5: la lista degli hub
di Alessandro Rosi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Ottobre 2022, 16:44

Si chiamano vaccini bivalenti. Sono i nuovi farmaci contro il covid che proteggono contro le sottovarianti Omicron 1 e Omicron 4-5. In base a quanto indicato dal Ministero della Salute, possono essere somministrati su richiesta a chi ha almeno 12 anni. A condizione, però, che abbiano già ricevuto la prima dose di richiamo da almeno 120 giorni. Nel Lazio le dosi aggiornate sono arrivate, ma non si trovano ancora in tutti gli hub vaccinali. E in fase di prenotazione nella pagina di Salute Lazio non è possibile saperlo. 

Quarta dose, come prenotare nel Lazio? Ecco come scegliere il vaccino aggiornato contro Omicron 4 e 5

Quarta dose Lazio, come funzionano vaccini aggiornati

I vaccini adattati funzionano allo stesso modo dei vaccini originali. Come indicato dall'Ema, agiscono preparando l'organismo a difendersi dal covid.

Nello specifico? I farmaci hanno molecole chiamate mRNA che contengono istruzioni per produrre le proteine ​​spike del ceppo originale di SARS-CoV-2 e le sottovarianti di Omicron BA.4 e BA.5. La proteina spike è una proteina sulla superficie del virus di cui il virus ha bisogno per entrare nelle cellule del corpo e può differire tra le varianti del virus. E dopo? Il sistema immunitario della persona riconoscerà le proteine ​​come estranee e attiverà le difese naturali - anticorpi e cellule T - contro di esse. Ma i vaccini, come dimostrato da diversi studi, hanno un'efficacia limitata nel tempo. E nel frattempo il virus muta. Ecco perché sono importanti i booster.

Covid, le mascherine torneranno? Aumentano contagi e terapie intensive. Andreoni: «Misure immediate o cresceranno i morti»

Come prenotare

La procedura per prenotare i vaccini aggiornati contro le varianti è rimasta identica all'anno scorso. Occorre la tessera sanitaria (valida) per inserire i seguenti dati:

  1. Il Codice Fiscale
  2. Le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera

Settantadue ore prima dell'appuntamento prenotato, un sms ricorderà l'appuntamento fissato. Per le richieste di vaccinazioni a domicilio è possibile contattare il Numero Verde 800118800. Per assistenza alla prenotazione o eventuali disdette contattare il numero 06164161841 attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30 - 19.30, sabato con orario 7.30 - 13.00.

 

Dove trovare vaccini aggiornati

Nel Lazio i punti vaccinali sono diminuti. Ora si può prenotare solo Pfizer e Omicron, nessun hub ha a disposizione Astrazeneca. Ma non tutti hanno i vaccini aggiornati. E in fase di prenotazione online non è possibile saperlo: solo una volta che ci si è recati sul posto si può chiedere di averlo. Ma per evitare di fare tentativi a vuoto si può consultare la lista che segue dove le Asl hanno comunicato quali sono quelli che hanno i farmaci contro il covid a disposizione.

Asl Roma 1

La Asl ha comunicato che tutti i punti vaccinali sono forniti. Tra i più forniti c'è l’Hub AceaGruppo di Piazza Partigiani, dove sono disponibili anche i farmaci contro le varianti Omicron Ba.4 e Ba.5, oltre quelli per la variante Omicron Ba.1. Come comunicato sui social.

Asl Roma 2

Tutti gli hub della Asl Roma 2 sono forniti dei vaccini aggiornati.

Asl Roma 3

Dalla Asl Roma 3 fanno sapere che i vaccini aggiornati si possono trovare presso il centro vaccinale ospedaliero GB Grassi.

Asl Roma 4

Nella Asl Roma 4 l'hub dove si hanno maggiori scorte di vaccini agggiornati è quello di Civitavecchia. Ma l'azienda ospedaliera fa sapere anche che si possono trovare al centro vaccinale di Capena, anche se piu piccolo e dove può esserci più attesa.

Asl Roma 6

Nell'azienda ospedaliera dei Castelli e del Litorale sud del Lazio i punti vaccinali in cui trovare vaccini aggiornati sono il Presidio San Giuseppe di Albano, mercoledì e venerdì, e Villa Albani di Anzio il mercoledì e sabato. Ma alcuni utenti hanno segnalato che in fase di prenotazione online non riescono a trovare gli hub. In corso un intervento per ripristinare la situazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA