Roma, quattro incendi in poche ore. Da Boccea all'Ardeatina

Roma brucia, quattro incendi in poche ore. Da Boccea all'Ardeatina
Roma brucia, quattro incendi in poche ore. Da Boccea all'Ardeatina
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Luglio 2020, 20:11

Almeno 4 incendi nel giro di poche ore a Roma. Il primo, il più devastante a Boccea poi sulla stessa direttrice (verso Ovest), fiamme hanno lambito una scarpata del Gra all'altezza di Casal Lumbroso. Le fiamme sono arrivate a minacciare il territorio di Fiumicino dove è dovuto intervenire un canadair. Ma non è finita: quasi contemporaneamente scoppiava un incendio anche vicino via Salviati, a Tor Sapienza, zona tristemente nota per i roghi tossici che arrivano dal campo nomadi. E ancora, stavolta è stata Roma Sud a essere colpita: su via Ardeatina, altezza Spregamore, un altro incendio. In tutti i casi si è trattato di incendio di sterpaglie, erba alta, secca, non tagliata, andata a fuoco. 

BOCCEA - Le fiamme hanno iniziato a propagarsi nella zona tra Montespaccato e via Brava, favorite dalla presenza di un terreno agricolo che immediatamente ha preso fuoco. Per domare l'incendio anche gli elicotteri, oltre a due autobotti e ai mezzi della protezione civile.

L'incendio si è propagato tra Via Cornelia e Via Nazareth, strade chiuse al traffico dagli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale perché invase dal fumo. Moltissimi bus nella tratta Torrevecchia-Battistini sono stati deviati. Roma Ovest è rimasta paralizzata per diverse ore.

GRA - Poco prima delle 18 ancora fiamme, lungo una scarpata all'altezza del Raccordo: è stata chiusa al transito la complanare altezza Raccordo Anulare, uscita Pisana. I vigili del Fuoco non escludono che l'incendio sia collegato al mega rogo di Boccea. Il fumo ha invaso la carreggiata esterna altezza Casal Lumbroso: sono state chiuse quindi le uscite Casal Lumbroso e via del Pescaccio e la complanare all'altezza di via della Pisana. Traffico impazzito e rallentamenti anche sull'altra carreggiata. Fiamme anche al confine con il territorio di Fiumicino, sempre sulla stessa direttrice. 

TOR SAPIENZA - «Qui va a fuoco tutto». Il grido di allarme è di Roberto Torre, storico residente di Tor Sapienza, paladino nella battaglia contro i roghi tossici provenienti dal campo nomadi di via Salviati. A bruciare sono sempre sterpaglie che lambiscono pericolosamente la stazione di Tor Sapienza. 

ARDEATINA - Nella giornata di oggi, 14 luglio, ancora fiamme. Siamo a Roma Sud sulla disastrata via Ardeatina a causa delle buche: bruciano sempre le sterpaglie, creano fumo all'altezza della frazione di Spregamore. Siamo qualche chilometro dopo il Santuario del Divino Amore. 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA