Allarme obesità: il 21% dei bambini è in sovrappeso

Solo 1 bambino su 4 raggiunge la scuola a piedi o in bicicletta
Solo 1 bambino su 4 raggiunge la scuola a piedi o in bicicletta
3 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Ottobre 2019, 11:42
Allerme obesità: il 21 per cento dei bambini è in sovrappeso, mentre il 9 per cento risulta obeso. I dati emergono oggi che è l'Obesity Day e anche a Roma è partita la Campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dell'obesità e del sovrappeso dalle 10 alle 17 nella sede di San Paolo Fuori Le Mura (viale di San Paolo, 15). Medici e nutrizionisti dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù saranno a disposizione di bambini e adulti per illustrare i criteri di una corretta alimentazione come strumento di prevenzione per tutte le età. La partecipazione è libera e gratuita.

L'Obesity Day è una manifestazione promossa dalla Fondazione Adi (associazione di dietetica e nutrizione clinica italiana). Il focus di quest'anno è 'peso e benesserè, un rapporto che può essere mantenuto nel giusto equilibrio, sin da bambini, attraverso l'educazione alimentare dell'intero nucleo famigliare. Le attività organizzate al Bambino Gesù per l'Obesity Day sono aperte a tutti: bambini, ragazzi, genitori, nonni e anche ai dipendenti dell'Ospedale che vorranno aderire. Durante la giornata i partecipanti riceveranno materiale informativo e indicazioni da medici e nutrizionisti dell'Ospedale. Su richiesta saranno effettuate consulenze mediche e misurazioni antropometriche per la valutazione dello stato di salute.

Tra gli appuntamenti in programma, l'incontro con medici del Bambino Gesù e docenti universitari esperti in nutrizione che approfondiranno il tema dell'alimentazione e della salute in tutte le epoche della vita: dalla nascita alla terza età (dalle 10 alle 13, Auditorium 'Valerio Nobilì, ingresso viale Ferdinando Baldelli, 38). Sovrappeso, obesità e sedentarietà sono fenomeni ancora diffusi: il 21 per cento dei bambini è in sovrappeso, mentre il 9 per cento risulta obeso. L'indagine dell'Osservatorio Okkio alla Salute (il sistema di sorveglianza del Ministero della Salute) evidenzia, inoltre, che la maggior parte dei bambini tra i 4 e i 10 anni adotta uno stile di vita sedentario e solo 1 su 4 raggiunge la scuola a piedi o in bicicletta. «Per contrastare eccesso di peso e obesità - dichiara Giuseppe Morino, responsabile di Educazione alimentare del Bambino Gesù - è necessario affrontare il problema il più precocemente possibile. Per favorire una crescita sana non servono diete, ma stimoli a cambiare lo stile alimentare e di vita in generale. Regola che vale non solo per i più piccoli, ma anche per tutta la famiglia».

«L'obiettivo dell'Obesity Day - aggiunge Maria Rita Spreghini, nutrizionista del Bambino Gesù - è motivare al cambiamento delle abitudini dietetico-comportamentali e punta a sensibilizzare gli adulti di oggi per educare i bambini e i ragazzi: gli adulti di domani.
Via dunque le cattive abitudini: meno televisione, computer e cellulare e più spazio ai cibi sani e al movimento all'aria aperta per un pieno di benessere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA