Capodanno, cosa fare a Roma il 1° dell'anno: tutti gli eventi (tra musei, biblioteche e cinema) per adulti e bambini (molti gratuiti)

Le ulteriori strette per Covid non frenano il Capodanno romano. La capitale risponde con la cultura: ecco il calendario di Capodarte

Capodanno, cosa fare a Roma il 1° dell'anno: tutti gli eventi (tra musei, biblioteche e cinema) per grandi e piccini (molti gratuiti)
Capodanno, cosa fare a Roma il 1° dell'anno: tutti gli eventi (tra musei, biblioteche e cinema) per grandi e piccini (molti gratuiti)
10 Minuti di Lettura
Domenica 26 Dicembre 2021, 16:34 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 17:08

Omicron avanza e fa salire la paura e Roma risponde con la cultura. Annullato il Concertone del Circo Massimo per Capodanno rimane la possibilità di festeggiare in casa tra parenti e amici. Ma nella Capitale l'arte non si ferma e proseguono le mostre e dal 1° gennaio prenderà vita Capodarte 2022. Musei, biblioteche, cinema e teatri a partire dalle 15 apriranno le loro porte, per lo più gratuitamente, per grandi e piccini per un evento diffuso con tanti prestigiosi ospiti. Dai volti più dello spettacolo, del cinema, della musica e dell'informazione del nostro Paese, fra cui citiamo Giovanni Allevi, Luca Barbareschi, Marco Bellocchio, Paolo Di Paolo, Loredana Lipperini, Silvio Orlando, Nicola Piovani, Sergio Rubini, Vittorio Sgarbi e Mario Tozzi. Dai Fori Imperiali al palazzo delle esposizioni, dal Museo Macro all'Auditorium sono circa 50 i luoghi coinvolti nell'iniziativa Capodarte 2022. Le regole per poter accedere sono ovviamente quelle imposte dal ministero della salute quindi mascherina e Green Pass.

Capodanno in tv, da Amadeus su Rai1 alla Panicucci su Canale 5 (ma non solo): come aspettare il 2022 davanti al piccolo schermo

Capodanno, gli eventi di Capodarte 2022

Veramente tanti gli eventi previsti quest'anno da Capodarte, tutti realizzati a cura dell’Associazione Teatro di Roma e si affiancano alla programmazione già in corso. Eccezionalmente aperti e gratuiti dalle 14 alle 20 (ultimo ingresso ore 19), ad esclusione della Serra Moresca che chiude alle ore 17 (ultimo ingresso ore 16), i principali spazi del Sistema Musei di Roma Capitale accolgono per Capodarte incontri gratuiti in compagnia di personalità di spicco del mondo dell’arte e della cultura, a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. È consigliata la prenotazione online sul sito. Eventi gratuiti in contemporanea alle 17.30 in 13 spazi aperti in ogni angolo della città, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma, con prenotazione obbligatoria presso ciascuna Biblioteca. 

Dieta post-abbuffata, come depurarsi e tornare in forma dopo il Natale: i consigli dell'esperto

Teatri

Al Teatro Argentina, al 52 di Largo di Torre Argentina, l'appuntamento con il capodanno è doppio. Alle ore 17, nella Sala Squarzina, l'attrice e autrice Daria Paoletta presenta il suo spettacolo "Il fiore azzurro" per la rassegna di teatro di narrazione Voce Parole.

Alle ore 19, invece, Silvio Orlando, a conclusione della replica de "La vita davanti a sé" intrattiene con una sua riflessione su “Arte e libertà.

Al Teatro Valle, dedicato ormai da qualche mese a Franca Valeri, attualmente sede della mostra ad ingresso gratuito Bernard-Marie Koltès, un viaggio nell’universo teatrale tra parole e visioni, in Via del Teatro Valle 21, alle ore 17 Nicola Piovani uno dei maggiori scrittori di teatro del Novecento incontra il pubblico all’interno del foyer.

Stesso orario al Teatro Eliseo in via Nazionale 183 dove, si salgono sul palco Luca Barbareschi, Sergio Rubini e Marco Zurzolo insieme alla sua band e ad altri artisti.

Ultimo appuntamento a teatro previsto per il Capodarte 2022 di Roma nella giornata del primo gennaio, è quello al Teatro di Tor Bella Monaca in Via Bruno Cirino 5, dove, finito il Concierto de Año Nuevo a cura dell’Associazione Culturale Seven Cults Filippo D’Alessio, il pubblico potrà incontrare il cantante Joel Torres e i musicisti Josè Ramon Caraballo Armas, Sebastian Marino e Alessandra Procacci.

Evento omaggio, che rientra in Capodarte anche se si terrà il giorno successivo a Capodanno 2022, domenica 2 gennaio, è quello al Teatro dell'Opera di Roma, in piazza Beniamino Gigli, dove, alle ore 16, verrà inaugurato il nuovo anno, prima dell'inizio de "Lo Schiaccianoci", con la presenza di Eleonora Abbagnato, direttrice del Corpo di Ballo. Lo stesso giorno, il teatro sarà aperto dalle 10 alle 14 con "Scopri il Teatro! – Visite guidate al Teatro dell’Opera di Roma" per scoprire la storia e l’architettura dell’edificio.

Capodanno, arriva a Times Square la scritta luminosa "2022" pronta per il countdown

Biblioteche 

Il primo gennaio aprono anche le biblioteche le loro porte con eventi organizzati dall’Istituzione Biblioteche di Roma a partire dalle 17.30. Necessario ricordarsi che è sempre richiesta la prenotazione obbligatoria per ogni appuntamento. Alla Biblioteca Pier Paolo Pasolini, Ascanio Celestini si esibisce in “Pasolini fuori dal centro”. Alla Biblioteca Arcipelago Auditorium, Paolo Di Paolo è il protagonista di “I sentimenti”, una conversazione fra letteratura e cinema.

Alla Biblioteca Goffredo Mameli, Loredana Lipperini presenta il suo ultimo libro, “Nome non ha. Cercando la Sibilla”.

Alla Biblioteca Villa Leopardi, Antonio Pascale presenta il suo “La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini”.

Capodanno all'estero, si può: quarantena e tamponi, le regole per rientrare in Italia

Per i bambini

I bambini anche sono chiamati per questo 2022 dalla cultura. E così dalle 17:30 del 1° gennaio 2022 sono organizzate anche le attività per bambini che possono suonare, scrivere e disegnare in altre biblioteche aperte per l’occasione.

La Biblioteca Franco Basaglia organizza “Leggiamo la musica” per bambini fino ai 10 anni.

Alla Biblioteca Laurentina apre il laboratorio di scrittura rap “Potere alle parole. Open mic rap jam”.

Al Centro Culturale Aldo Fabrizi si impara come fare una graphic novel nel corso dell'iniziativa “Siamo delle fantastiche storie a fumetti”.

https://culture.roma.it/romacapodarte/altri-spazi/

Cinema

Tre sale, importanti punti di riferimento del cinema a Roma, apriranno le proprie porte per ospitare gli artisti legati alla settima arte. A partire dal Cinema Troisi di via Induno, spazio gestito dall’Associazione Piccolo America, che porterà in sala, al termine della proiezione del film Tutto quello che vuoi in programma alle 15.30, il regista Francesco Bruni e i protagonisti Giuliano Montaldo e Raffaella Lebboroni.

Alle ore 16 nella Sala Deluxe della Casa del Cinema a Villa Borghese inizierà la proiezione, gratuita in questo caso, del film Marx può aspettare di Marco Bellocchio, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma. Seguirà un dibattito sul film con il maestro piacentino.

Appuntamento alle 18 nel quartiere Pigneto al Nuovo Cinema Aquila, gestito da Cinema Mundi Società Cooperativa Onlus, con le proiezioni di Deathmate, corto vincitore del premio speciale Free Aquila, seguito da Matrix Resurrections di Lana Wachowski. Presenti in sala il giovane regista del corto vincitore Luca Di Paolo e l’attrice Blu Yoshimi.

Super Green pass con due dosi o dopo il booster, cosa si può fare e quando serve il tampone

Musei

Eccezionalmente aperti e gratuiti dalle 14 alle 20 (ultimo ingresso ore 19), ad esclusione della Serra Moresca che chiuderà alle ore 17 (ultimo ingresso ore 16), i principali spazi del Sistema Musei di Roma Capitale accoglieranno per Capodarte incontri gratuiti in compagnia di personalità del mondo dell’arte e della cultura, a cura della Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali. È consigliata la prenotazione online sul sito a partire dal 28 dicembre. Si comincia alle ore 15 con Cesare Pietroiusti che sarà protagonista di un incontro sulla mostra Materia Nova alla Galleria d’Arte Moderna. A seguire, appuntamento ai Musei Capitolini con l’eccezionale visita di Vittorio Sgarbi alla sala dei Pittori ferraresi (ore 16), con l’accademico dei Lincei Alessandro Zuccari che si concentrerà sul Caravaggio (ore 17) e con il professor Michele Ainis, protagonista dell’incontro Roma e l’Europa (ore 18). Nel cuore della Roma antica saranno invece l’archeologo Andrea Carandini, all’interno dei Mercati di Traiano, e l’archeologa Rita Paris, nella vicina area archeologica dei Fori Imperiali, pronti ad incontrare i visitatori nei rispettivi appuntamenti delle ore 16 e delle ore 16.30. Per i visitatori che sceglieranno il Museo di Roma a Palazzo Braschi, duplice appuntamento a disposizione: alle 17.30 incontro con lo storico dell’arte Claudio Strinati mentre alle 18.30 la storica Marina Formica parlerà di Roma città di libertà. La Serra Moresca di Villa Torlonia, con le sue piante esotiche e le vetrate dipinte, ospiterà alle ore 16 l’intervento dello storico dell’arte e saggista Costantino D’Orazio. Alle ore 17, alla Centrale Montemartini appuntamento con la visita guidata dell’archeologo e accademico Giuliano Volpe, e sempre alle ore 17 inizierà l’incontro con Patrizia Gioia al Museo di Casal de’ Pazzi. Infine, alle 18.30, incontro al Museo dell'Ara Pacis con l’archeologo e accademico Eugenio La Rocca. Tra gli spazi aperti anche la Casa Museo Alberto Moravia che alle ore 16, attraverso la voce di Carola Susani, proporrà ai visitatori letture tratte dai testi di Moravia L’uomo come fine e Diario Europeo. A completare il programma del 1° gennaio le visite guidate al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina (ore 16), al Museo di Roma in Trastevere (ore 17), al Museo Civico di Zoologia (ore 17), al Museo di scultura antica Giovanni Barracco (ore 17.30) e al Museo Napoleonico (ore 18). L’ingresso al Sistema Musei di Roma Capitale sarà completamente gratuito ad eccezione delle mostre Klimt. La secessione e l’Italia al Museo di Roma e I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori nello spazio espositivo di Villa Caffarelli ai Musei Capitolini.

Green pass base, rafforzato o "mega"? Cosa cambia e dove vanno usati in 10 domande

Altri spazi

Al Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale, aperto gratuitamente dalle 16 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30) con il trittico di mostre Tre stazioni per Arte-Scienza, in programma, appositamente per Capodarte, gli interventi di due ospiti d’eccezione: alle ore 16 Fabrizio Rufo, docente di bioetica e curatore della mostra La scienza di Roma e alle ore 18.30 Mario Tozzi, geologo e conduttore televisivo. A completare l’offerta i laboratori gratuiti per i più piccoli Toccare la bellezza. Maria Montessori, Bruno Munari alle 16.30 e alle 18, oltre ad una doppia proiezione gratuita dedicata al regista Andrej Tarkovskij in Sala Cinema. Alle 16.30, il film L’Infanzia di Ivan e alle 19, Stalker. Sempre a cura dell'Azienda Speciale Palaexpo, in occasione di Capodarte, a partire dalle 16 ingresso gratuito al Mattatoio fino alle 20 per la mostra Dora Garcia. Conosco un labirinto che è una linea retta e ingresso gratuito a tutte le mostre e progetti in corso al MACRO via Nizza fino alle ore 22 (ultimo ingresso fino alle 21.30): Retrofuturo, You can have my brain, Cut a Door in the Wolf, The Extra Geography, Autoritratto come Salvo, Win a new car, Chi ha paura di Patrizia Vicinelli, Fore-edge Painting. Dalle 16 si svolgerà inoltre Meet the artist, la proiezione di una serie di interviste agli artisti tra cui Franco Mazzucchelli, Nathalie Du Pasquier, Luca Vitone, Rä di Martino. Alle 17 avrà luogo una speciale visita guidata gratuita della serie MACRO in famiglia e alle 18 l’ospite sarà Carlo Antonelli per una visita irregolare in cui condividerà con il pubblico la sua personale lettura delle sezioni-rubriche del museo. 

Nuovo decreto, Super Green Pass per musei e palestre dal 10 gennaio. Mascherine, nuove regole per il rientro a scuola

Tra gli spazi aperti il 1° gennaio anche l’Auditorium Parco della Musica dove, a cura della Fondazione Musica per Roma, è previsto un intervento speciale per Capodarte di Giovanni Allevi al termine del proprio concerto delle 18 in Sala Santa Cecilia, e del sassofonista Stefano Di Battista, dopo la sua esibizione in Sala Petrassi alle ore 18.30. Per la rassegna Retape, invece, a cura di Ernesto Assante, il concerto gratuito di Mutonia, Esseho e Mèsa, alle ore 21 in Sala Teatro Studio G. Borgna. Il pubblico dell’Auditorium potrà visitare, ad ingresso gratuito, la mostra dedicata ad Adrian Tranquilli An Unguarded Moment di (spazio Garage) e la mostra Paolo Ketoff - Il Liutaio Elettronico (spazio Auditorium Arte) in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Legata ai temi quest’ultima esposizione anche la conversazione delle ore 17.30 tra Michele Dall’Ongaro compositore e Presidente - Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Michelangelo Lupone, compositore e cofondatore CRM Centro Ricerche Musicali. Altro appuntamento della giornata, nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola nel rione Campo Marzio, dove alle ore 17 si terrà la presentazione a cura del Centro Astalli della mostra Volti al futuro - Con i rifugiati per un nuovo noi. Ad illustrare il proprio lavoro il fotografo Francesco Malavolta insieme ad un gruppo di rifugiati.

Roma offre una vasta possibilità di alternative interessante per bambini e adulti per il 1° giorno dell'anno. Attenzione però perchè gli eventi qui riportati potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni a causa di aggiornamenti su restrizioni Covid-19, quindi consigliamo di consultare costantemente il sito del Comune. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA