Caldo in forte aumento: Rieti da bollino rosso mercoledì. Attivo il piano della Asl

Caldo in forte aumento: Rieti da bollino rosso mercoledì. Attivo il piano della Asl
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Luglio 2022, 13:31 - Ultimo aggiornamento: 15:42

RIETI - Non si allenta la morsa del caldo torrido sull'Italia. A essere più colpito si conferma il Nord. Oggi, 18 luglio, 5 città sono da bollino rosso, il livello massimo d'allerta: Bolzano, Brescia, Firenze, Latina, Perugia. Bollino arancione (allerta di livello 2) a  Bologna, Genova, Palermo, Rieti, Roma. È quanto prevede  il bollettino delle ondate di calore, a cura del ministero della Salute.

Nessuna allerta caldo a Bari, Napoli e Reggio Calabria, caratterizzate da un bollino verde anche domani e mercoledì. L'afa, invece, non scemerà a Bolzano, Brescia, Firenze, Latina, Perugia, che restano da  bollino rosso anche domani e mercoledì. La situazione peggiorerà a Bologna, Genova Rieti e Roma (bollino rosso mercoledì), ma anche a Milano e Torino (bollino arancione domani e mercoledì).

La nota della Asl di Rieti

Secondo gli ultimi rilevamenti mercoledì prossimo le temperature percepite potrebbero sfiorare i 40 gradi con allerta 3 di grado sul territorio della provincia di Rieti. 

La Asl di Rieti ricorda che è attivo il Piano di prevenzione e sorveglianza contro le ondate di calore. Si tratta di un Piano che ha lo scopo di tutelare dalle ondate di calore la popolazione più a rischio costituita dalle persone ultra 65enni con pluripatologie croniche e di garantire, nelle giornate con temperature più elevate, un’adeguata copertura assistenziale assicurata dai Medici di Medicina Generale per affrontare l’emergenza caldo. 

A supporto della popolazione la Asl di Rieti ha istituito un numero telefonico dedicato: 331/2313455 operativo H24. 

Oltre al coinvolgimento dei Medici di famiglia, la Asl di Rieti, anche attraverso i Distretti, ha predisposto una Centrale infermieristica di prossimità che effettua, laddove necessario, chiamate attive ai pazienti a rischio più elevato. 

Ogni soggetto a rischio è inserito nel programma attraverso una scheda personale informatizzata.

In sei città del Lazio tra cui Rieti (le altre sono Roma, Latina, Frosinone, Viterbo e Civitavecchia) sono attivi specifici sistemi di allarme con l’obiettivo di modulare gli interventi. 

E’ utile consultare i bollettini d’allarme pubblicati ogni giorno sul sito del Ministero della Salute (clicca qui), sul sito del Dipartimento di epidemiologia del SSR – Asl Roma 1 – Lazio (clicca qui), oltre a essere consultabili tramite l’app Caldo e Salute. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA