L'Isis minaccia Putin: «Porteremo la jihad in Russia»

L'Isis minaccia Putin: «Porteremo la jihad in Russia»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Agosto 2016, 10:21 - Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 14:20
L'Isis minaccia il presidente russo Vladimir Putin e chiede ai propri combattenti di portare la jihad in Russia. Lo riportano alcuni media. Nel filmato, la cui autenticità non è confermata, un uomo a viso coperto che guida un'auto nel deserto urla: «Ascolta Putin, verremo in Russia e vi uccideremo nelle vostre case. (...) Oh fratelli, conducete la jihad e uccideteli e combatteteli». Il link del video potrebbe essere stato caricato su un account Telegram usato dai terroristi.

Il video mostra anche degli uomini armati che attaccano veicoli blindati e tende, e raccolgono armi nel deserto. Secondo i sottotitoli si tratterebbe di un'azione avvenuta ad Akashat, nella provincia irachena di Anbar. Recentemente Russia e Usa hanno iniziato a trattare per raggiungere un maggior livello di cooperazione contro l'Isis e altri gruppi terroristici a livello militare e di servizi segreti.

«Probabilmente non dobbiamo esagerare l'importanza di questi filmati», ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, «Certamente, visto che la lotta contro di loro si intensifica e sono messi all'angolo, i terroristi usano la tattica dell'intimidazione». «Minacce» del genere «non possono influenzare in alcun modo la linea seguita dalla Russia e dal presidente Putin nella lotta al terrorismo, che continua in tutte le direzioni», ha sottolineato Peskov, precisando che il leader del Cremlino è stato avvertito del contenuto del filmato e le autorità trattano «con la dovuta attenzione queste pubblicazioni» che «sono prese in considerazione dai servizi speciali responsabili dell'attività antiterroristica e della sicurezza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA