Stato d'emergenza, è scontro: centrodestra contrario. Mascherine via a luglio

Stato d'emergenza, è scontro: centrodestra contrario. Mascherine via a luglio
​Stato d'emergenza, è scontro: centrodestra contrario. Mascherine via a luglio
di Alberto Gentili
5 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Giugno 2021, 00:05 - Ultimo aggiornamento: 18 Giugno, 10:09

Come da programma, il centrodestra è già sulle barricate. Scandisce un grosso no al proposito di Mario Draghi di prorogare, probabilmente a fine anno, lo stato di emergenza in scadenza il 31 luglio. Ma il premier, che ufficialmente non ha ancora preso alcuna decisione e sarebbe irritato in quanto la notizia è uscita troppo presto, non è tipo da farsi impressionare fedele com’è al pragmatismo.


«Perché la proroga di per sé non comporta alcuna restrizione, ma consente azioni immediate in caso di necessità» con i Dpcm, dice una fonte di governo vicina a Draghi. E perché, con «l’emergenza sanitaria tutt’altro che finita», la campagna vaccinale ancora lontana dalla conclusione, la minaccia delle varianti da fronteggiare, gli effetti delle vacanze estive da monitorare e la ripartenza dell’anno scolastico da agevolare, «lo stato di emergenza è uno strumento utile e indispensabile». Anche per garantire l’operatività del commissario straordinario Francesco Figliuolo, della Protezione civile e del Comitato tecnico scientifico. Però il premier un «segnale verso la normalità» intende darlo: entro metà luglio con ogni probabilità verrà abolito l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. «È un’ipotesi realistica», conferma il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Nuovo dpcm, nella bozza via libera al green pass Ue: come scaricarlo e dove usarlo


La reazione di Matteo Salvini scatta di buon mattino: «Siamo al 95% di copertura vaccinale per gli over 80, i fragili sono tutti al riparo...

non abbiamo ancora parlato con Draghi, ma a mio avviso non ci sono i presupposti per trascinare lo stato di emergenza. Non prorogarlo sarebbe un bel messaggio. Come dire, il peggio è passato». Dello stesso avviso Forza Italia. La ministra delle Regioni, Mariastella Gelmini, però non pone veti. Fa capire che darà battaglia facendo filtrare che sarà il governo a «decidere in modo unitario»: «Stiamo valutando la proroga, dello stato di emergenza non si deve abusare». Poi, per evitare di andare allo scontro con Draghi, aggiunge: «La decisione verrà presa con il Cts. Tutti vorremmo evitarlo, ma dall’altro lato non possiamo correre rischi: la variante Delta non deve essere sottovalutata». Ben più aperturista la capogruppo forzista in Senato, Annamaria Bernini: «Difficile dirsi contro la proroga se serve a mantenere struttura del commissario in vista della terza dose del vaccino».

Stato di emergenza, Salvini e Meloni contro la proroga di Draghi: «Una scelta folle»


L’attacco di Giorgia 

Ma ecco Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia, unico partito di opposizione, carica a testa bassa assieme a Fabio Rampelli: «La proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre 2021 sarebbe folle. Ad un anno e mezzo dallo scoppio dell’epidemia non è più accettabile che le più elementari norme della democrazia e i principi dello Stato di diritto come la libertà di movimento e d’impresa possano essere calpestati o violati nel nome dell’emergenza. Il nostro ordinamento è in grado di gestire la pandemia con i poteri e gli strumenti ordinari di cui già dispone, nel rispetto della Costituzione e delle prerogative del Parlamento».
Draghi però ha dalla sua M5S e Speranza. «Il ministro ha auspicato la fine dello stato di emergenza», dicono nell’entourage del responsabile della Salute, «ma di certo non si opporrà alla proroga se necessaria». E il grillino Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, afferma: «Il prolungamento oltre l’autunno è molto sensato. Sul fronte sanitario il peggio è alle nostre spalle, ma non è finita. Lo dimostra la necessità di monitorare le varianti, la sorveglianza immunologica, l’attesa per quello che succederà in autunno, e dobbiamo completare ancora la vaccinazione della popolazione adulta». «Tutto dipenderà da come va il piano vaccinazioni», conferma la ministra degli Interni, Luciana Lamorgese.

Covid, Londra cambia strategia: «Altra ondata in autunno, convivere con il virus»


A sostegno di Draghi si schiera anche il Pd. Francesco Boccia mette a verbale: «Lo stato di emergenza sarà prorogato fino a quando il Covid non sarà sconfitto definitivamente. È da ipocriti pensare di cancellarlo proprio in questa fase. A chi ancora lo utilizza come arma politica, voglio ricordare che serve per le procedure amministrative delle Regioni e dello stesso commissario Figliuolo. Tutto questo non significa limitazioni alle libertà personali dei cittadini, ma velocità di azione per la ripartenza e per essere sempre pronti nel caso in cui ripartissero i contagi». Via libera anche da Italia Viva con la ministra Elena Bonetti: «Non siamo ancora nelle condizione di poter dire che è tutto risolto. Siccome poter prolungare lo stato di emergenza agevola alcune decisioni, credo che possa esser utile farlo». E il governatore pugliese Michele Emiliano: «Non posso immaginare una riapertura delle scuole senza avere le norme dello stato di emergenza che permettono alla Protezione civile di intervenire a supporto».


D’accordo con la proroga l’epidemiologo Pierluigi Lopalco, il virologo Fabrizio Pregliasco e l’infettivologo Massimo Andreoni: «Ci sono le varianti, in alcuni Paesi europei ci sono focolai con casi in aumento. E dopo le ultime vicende su AstraZeneca le vaccinazioni potrebbero rallentare. Dobbiamo farci trovare preparati in autunno e per farlo serve un prolungamento dell’emergenza».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA