Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha inviato oggi una richiesta di parere formale al Comitato tecnico scientifico (Cts) sulle modalità e i termini della permanenza dell'obbligo di indossare le mascherine all'aperto. Il dibattito sui tempi per arrivare a uno stop di questa misura relativa ai dispositivi di protezione delle vie respiratorie non in contesti chiusi è in corso da giorni, e si è acceso dopo che la Francia ha scelto di eliminare già l'obbligo.
Mascherine: il Cts si riunirà la prossima settimana
Il Comitato tecnico scientifico si riunirà la prossima settimana, in un primo incontro, in merito al parere formale - richiesto dal ministero della Salute - sulle modalità e i termini della permanenza dell'obbligo di indossare le mascherine all'aperto. È quanto si apprende da ambienti governativi.
Mascherine all'aperto, Rezza: «Buon senso guiderà comportamenti»
«La decisione» sull'eventuale eliminazione dell'obbligo di mascherina all'aperto «spetterà alla politica, con un pronunciamento del Cts. Si farà quando si farà. Ma penso che, a prescindere dai provvedimenti che si prenderanno, il buon senso dovrà prevalere e le persone sapranno quando utilizzare o no le mascherine anche all'aperto». Così ieri il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, durante la conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio regionale Covid-19 della Cabina di Regia.
«Parlando da epidemiologo - ha analizzato - il rischio all'aperto è inferiore a quello che si ha in un luogo chiuso.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout