Isole Covid free, il ministro Garavaglia: «Si può fare, possibili aperture il 2 giugno»

Isole Covid free, il ministro Garavaglia: «Si può fare, possibili aperture il 2 giugno»
Isole Covid free, il ministro Garavaglia: «Si può fare, possibili aperture il 2 giugno»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Aprile 2021, 09:02 - Ultimo aggiornamento: 19:06

Si può fare e anzi si deve fare perché negli altri paesi già stanno pianificando i possibili flussi turistici per l'estate. Il ministro Massimo Garavaglia parla del piano Estate 2021 svelato dal Messaggero che punta alle isole Covid-free

Covid, «solo 1 contagio su 1.000 avviene all'aperto»: lo studio che rilancia sport, parchi e incontri fuori casa

«La Grecia ha tante isole e per quello si sta muovendo in quella direzione, noi potremmo farlo. Il punto è creare meccanismi per cui sia semplice circolare. La direzione mi sembra abbastanza chiara». Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, rispondendo a Omibus ad una domanda di Alessandra Sardoni sul titolo del Messaggero relativo a un piano del governo per creare isole covid- free anche in Italia.

«Non si può programmare dopo. Ci sono attività che si possono aprire dall'oggi al domani come il barbiere. Altre no, come i grandi alberghi. Bisogna monitorare i dati e sulla base dei dati aprire il prima possibile. Abbiamo bisogno di programmare per essere veloci, altrimenti gli altri ci superano».

Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo a Omnibus. «In Francia si parla del 14 luglio, negli Usa del 4 luglio, il 2 giugno è la nostra festa nazionale e potrebbe essere una data delle riaperture per noi», ha proseguito. 

«Noi stiamo lavorando settore per settore per dare date specifiche - ha sottolineato ancora -. Diamo protocolli seri e le date. C'è un dibattito molto ideologico sulle riaperture, noi non siamo ideologici. C'è anche nei media una posizione ideologica, non c'è il bianco o il nero. Dare solo segnali negativi è sbagliato perché l'economia vive anche di aspettative. Monitoriamo settimana per settimana». «L'anno scorso non sapevano a cosa andavamo incontro - ha aggiunto -, questa volta abbiamo l'esperienza dell'anno scorso e un piano vaccinale che sta procedendo. Lavoriamo al Green Pass che prevede tre condizioni, il vaccino, avere avuto il covid e il tampone negativo. Non è discriminatorio e da noi esiste già in Sardegna. Pensi che bello se l'anno scorso avessimo dato retta a Solinas in Sardegna. È un modello che sta già prendendo piede, perché ad esempio ci sono già numerosi voli che procedono così».

Il piano Isole Cocid-free è partito e si trova nella fase di perfezionamento: ai sindaci interessati è giunta nei giorni scorsi una nota del Centro operativo interforze della Difesa che su input del commissario straordinario per l’emergenza Covid Francesco Figliuolo ha avviato una «pianificazione relativa alla predisposizione organizzativa per l’effettuazione della campagna vaccinale a favore della popolazione nelle isole minori». 

Ecco come sarà il piano. Leggi qui ---> Isole minori Covid-free: il piano del governo per rilanciare il turismo. Immunizzazione da fine aprile

Quando riapriranno gli hotel? Garavaglia: «Presto date, viaggeremo con il "lasciapassare" Covid»

Vacanze, dove si può andare? Grecia, Spagna, isole: tutte le "oasi" Covid-free

© RIPRODUZIONE RISERVATA