L'Italia è al lavoro per una soluzione alla crisi in Afghanistan. Lo assicura in una nota di Palazzo Chigi in presidente del Consiglio Mario Draghi: «Ringrazio le forze armate per le operazioni che stanno permettendo di riportare in Italia i nostri concittadini di base in Afghanistan. L'impegno dell'Italia è proteggere i cittadini afghani che hanno collaborato con la nostra missione. Il presidente è in continuo contatto con il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini e il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. L'Italia è al lavoro con i partner europei per una soluzione della crisi, che tuteli i diritti umani e in particolare quelli delle donne».
Italiani rimpatriati da Kabul
Pochi minuti prima delle 14.30 un aereo dell'Aeronautica militare ha riportato in Italia 74 connazionali provenienti da Kabul. L'aereo Kc767 aveva a bordo gli italiani che hanno lasciato il Paese dopo l'avanzata dei Talebani: si tratta di personale dell'ambasciata, connazionali che si trovavano in
Afghanistan ed una ventina di ex collaboratori afghani a rischio ritorsioni se fossero rimasti in Patria. È il primo volo del ponte aereo messo a punto dalla Difesa per evacuare i connazionali dall'Afghanistan.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout