Youtuber che pensano dal vivo e salgono sul palco: a Fano e Pergola gli spettacoli Rick Dufer, Curiuss e Mercadini

Youtuber che pensano dal vivo e salgono sul palco: a Fano e Pergola gli spettacoli Rick Dufer, Curiuss e Mercadini
Youtuber che pensano dal vivo e salgono sul palco: a Fano e Pergola gli spettacoli Rick Dufer, Curiuss e Mercadini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Ottobre 2022, 16:57 - Ultimo aggiornamento: 20:23

FANO - Al via una nuova rassegna tutta finalizzata ai giovani del territorio:  si chiama  “FOSFORO ACTS Youtuber che pensano dal vivo” ed è organizzata dalla RTI Rocca Malatestiana, con direzione artistica di Massimo Puliani, e  promossa dall’ Ambito Territoriale Sociale n.6 nell’ambito della  programmazione del progetto “Torno entro le 6”  avviato  per sensibilizzare le nuove generazioni e offrire loro spazi di condivisione culturale e artistica quali strumenti di prevenzione alla povertà educativa e contrasto al fenomeno del ritiro sociale giovanile.

La collaborazione 

La rassegna è in collaborazione con l’Associazione “Sillaba Teatro” e vede la partecipazione degli Istituti di Istruzione Superiori  Liceo Nolfi-Apolloni , Polo 3 e  Liceo Scientifico “G.Torelli” di Fano e Pergola. Protagonisti 3 youtubers,   “cliccati” da quasi 800 mila followers  su Youtube e sui social da giovani dai 14 ai ai 35 anni!  I tre attori/divulgatori si chiamano: Riccardo dal Ferro, Alan Zamboni e Roberto Mercadini, noti i primi due rispettivamente con il nome di Rick Dufer e Curiuss, mentre il terzo,  Mercadini, ha mantenuto il suo nome ed è la rivelazione dell’anno.

Il programma

In programma sei  rappresentazioni tra Fano e Pergola,  i primi tre alla Rocca, nel Salone delle Esposizioni, e gl altri fra Gennaio e Febbraio 2023, in matinèe riservate alle scuole ad ingresso gratuito nell’auditorium del liceo Scientifico di Fano e nel Teatro di Pergola:

Sabato 29 ottobre 2022, ore 21:15, si inizia alla Rocca con L’ “Orlando Furioso” riletto e interpretato creativamente (con “Memoria e Tradimento”), da   Roberto Mercadini,   che  cavalca l'ippogrifo: una danza scatenata di bizzarrie comiche e di dolcezze effervescenti,  un'orgia di aurore boreali, un sabba angelico ed esilarante.

Sabato 12 novembre 2022, ore 21:15 Ric Duffer (Riccado dal Ferro) proporrà  “Le vite di Spinoza”, una performance teatrale con la quale   il direttore della rivista di filosofia Endoxa rileggerà il filosofo,  l’ eretico dal cuore d'oro spaziando da “Spinoza & pop corn”  al “postcast   “Daily Cogito”.

Lo spettacolo vuol riportare lo spirito di Spinoza  sopravvissuto, oltre il tempo e lo spazio, incarnandosi a più riprese dentro corpi e menti tra le più disparate. Scrittori, scienziati, autrici e filosofi, ma anche inventori e alieni .

Martedì 27 dicembre 2022, ore 21:15 è la volta di Curiuss,   Alan  Zamboni, che racconterà il mondo scientifico attraverso i fallimenti che hanno cambiato le sorti dell'umanità. Raccontare la scienza  a partire dai fallimenti  è un’operazione che secondo Curiusss dà una prospettiva nuova e illumina meglio i processi alla base del progresso, svelando come il fallimento sia all’ordine del giorno nel mondo della ricerca e di quanto sia strutturale al conseguimento dei grandi traguardi a cui la scienza ci ha abituati.

I biglietti

 Informazioni e biglietti per gli spettacoli nel Salone delle Esposizioni della Rocca Malatestiana di Fano: Teatro della Fortuna di Fano, T. 0721.800750  da mercoledì a sabato esclusi i festivi 17.30 – 19.30, mercoledì e sabato anche 10.30 – 12.30; Nel giorno di spettacolo  dalle ore 20,00 il botteghino sarà attivo solo alla Rocca Malatestiana.  On line è attiva la prenotazione: www.vivaticket.it

Il  Fab Lab alla Rocca Malatestiana  sarà attivo  il  martedì, mercoledì giovedì e venerdì con orario: 9/12 15/18 (progetto tecnologico per le scuole) e  dal martedì al venerdì con orario:  17/21  e domenica 15/21  con messa a disposizione gratuita della   sala attrezzata  per prove musicale di giovani band. Per le richieste:  https://www.instagram.com/fablab_fano

© RIPRODUZIONE RISERVATA