Urbino, l'Università e la città in lacrime per la scomparsa dell'ex rettore Giovanni Bogliolo

Urbino, l'Università e la città in lacrime per la scomparsa dell'ex rettore Giovanni Bogliolo
Urbino, l'Università e la città in lacrime per la scomparsa dell'ex rettore Giovanni Bogliolo
3 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Ottobre 2019, 15:16

URBINO - Un grande dolore ha colpito l'Università di Urbino alla notizia della scomparsa del professor Giovanni Bogliolo, il Rettore che raccolse l’impegnativa eredità di Carlo Bo. Nato a Laigueglia nel 1938, giunse a Urbino nel 1968 per insegnare Lingua e Letteratura Francese. Per affinità di docenza ma anche per vicinanza affettiva, fu sempre accanto a Bo fin dai tormentati momenti della contestazione studentesca e attraversò con lui le alterne vicende dell’Università. Toccò a Bogliolo, eletto Rettore nel 2001, affrontare il difficile dibattito anche politico verso la statalizzazione, esteso inevitabilmente in città a chi vi si opponeva strenuamente senza considerare l’ormai improbo confronto con gli atenei statali. Fu lui a promuovere ripetutamente incontri pubblici, aperti a studenti, docenti, sindacati e cittadini per giungere a una soluzione condivisa che infine arrivò a rilanciare l’Ateneo verso l’attuale solidità.

Corinaldo, locali gratis e alleanza con l'Università: la Bcc scende in campo a fianco delle Start up

“Il Professor Giovanni Bogliolo ha raccolto una difficile eredità: quella di succedere a Carlo Bo” dichiara il rettore Vilberto Stocchi.”Durante gli anni del suo rettorato ha vissuto momenti difficili, soprattutto quando è stato avviato il processo di statalizzazione del nostro Ateneo. A questo gravoso impegno egli ha dedicato tutte le sue energie offrendo un contributo importante alla realizzazione di un Progetto che di fatto ha reso la nostra Università più solida e in grado di meglio competere a livello nazionale e internazionale. Per questo l’Ateneo gli è profondamente grato. Rinnovo alla famiglia, e in particolare al Professor Alessandro Bogliolo, i sensi del nostro unanime  cordoglio per questa grave perdita”.

Macerata, nuovo polo didattico dell’ateneo: Unimc ha scelto piazza Pizzarello

«Sono commosso e rattristato per la scomparsa del prof. Giovanni Battista Bogliolo, già Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Urbino - è il ricordo del sindaco di Urbino Maurizio Gambini -. Rivolgo a suo figlio Alessandro e a tutta la sua famiglia l'espressione delle mie più sincere condoglianze, anche a nome di tutta l'amministrazione comunale. Al prof. Bogliolo va riconosciuto il merito di aver saputo raccogliere l'eredità lasciata dal suo illustre predecessore Carlo Bo e di aver traghettato la nostra università durante il complesso processo di statalizzazione, che ha sancito un passaggio cruciale nel sistema universitario urbinate».

Autore di numerosi saggi, tra i quali il fortunato “Giovanna d’Arco” (Rizzoli, 1986) e decine di traduzioni che gli valsero nel 1991 il Premio “Grinzane Cavour”, Bogliolo curò le edizioni dei Meridiani di Zola, Flaubert e Proust e il fortunato Giovanna d’Arco (Rizzoli, 1986). I funerali si terranno sabato 2 novembre alle 11,15 nella Chiesa di san Domenico. Camera ardente aperta presso l’abitazione in Via del Fiancale, 15.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA