Urbino, bar in centro ripulito dal cliente
abituale: incastrato dalle videocamere

Indagini condotte dalla polizia
Indagini condotte dalla polizia
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Settembre 2016, 12:49
URBINO - Troppa dimestichezza con quel bar, il ladro non poteva che essere un conoscitore del locale. E così era: la Polizia ha denunciato per furto un 60enne pregiudicato assiduo frequentatore di un noto bar del centro storico.
L’allarme è scattato ieri presso un noto bar del centro storico di Urbino: ignoti avevano trafugato l’incasso della giornata, circa 865 euro, che il titolare del bar aveva lasciato all’interno del locale. Il tutto avveniva senza alcun segno di effrazione. All’apertura del bar il titolare si avvedeva della mancanza del denaro e si recava immediatamente al Commissariato.  

Gli agenti avviavano da subito le indagini, la mancanza di segni di effrazione consentiva agli investigatori di  comprendere con più precisione i dettagli e la dinamica del furto. Dalle immagini emergeva che appena trascorse le 2 di notte un uomo si introduceva all’interno del portone adiacente del bar. Da qui, utilizzando una porta laterale lasciata non inchiavata precedentemente dall’autore del furto, che conduce verso l’annessa pasticceria, riusciva ad introdursi all’interno del bar e asportava l’incasso. Gli Agenti riuscivano ad accertare che si trattava di persona che ben conosceva la dislocazione interna del bar e le indagini si potevano pertanto focalizzare su una persona, noto frequentatore dell’esercizio commerciale, che corrispondeva alle immagini riprodotte dal sistema di videosorveglianza.
L’uomo veniva rintracciato a casa sua, vicina al bar: si tratta di un urbinate di 60 anni, pregiudicato, che dopo alcune resistenze ammetteva di essere l’autore del furto. Il denaro veniva ritrovato per gran parte all’interno di una lavatrice non funzionante posta in un fondo di pertinenza della propria abitazione, nascosto dentro una scatola di medicine. La parte mancante veniva rinvenuta nel portafoglio dell’uomo, che è stato denunciato per di furto aggravato. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA