Urbania, pubblico record e la diretta
su Rai 1 per il saluto della Befana

La calza da record
La calza da record
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Gennaio 2017, 18:57 - Ultimo aggiornamento: 19:04
URBANIA - Pienone per la giornata più importante della XX edizione della Festa Nazionale della Befana di Urbania, in programma fino a domani, sabato 7 gennaio, nell’antica Casteldurante, con ingresso gratuito.
 
Decine di aiutanti della Befana, migliaia di visitatori, una miriade di spettacoli, visite ai monumenti e tanta partecipazione ai laboratori in programma sin dal mattino, hanno animato l’antica Casteldurante scaldando il centro storico fino a tarda sera.
 
Gremito, sia a pranzo, sia a cena in questi 3 giorni di eventi il RistoBefana (che ha distribuito oltre 600 pasti tipici) così come le piazzole di sosta per i camper. Sono stati più di 300 i turisti “plein air” che hanno raggiunto l’antico borgo da mercoledì 4 gennaio e che hanno riempito i ristoranti di Urbania. Sold out anche le strutture ricettive della cittadina e del territorio limitrofo. “Le temperature rigide non hanno fermato né la Befana, né la partecipazione dei visitatori che, ancora una volta, hanno dimostrato come la nostra non sia una sagra paesana ma un evento di calibro nazionale capace di attirare turisti da tutta Italia” ha detto il presidente della Pro Loco di Urbania, Francesco Bolognini. La festa è iniziata sin dalle prime ore con la diretta di UnoMattina, alle 9.20, dalla piazza del Comune. Di fronte alle telecamere della trasmissione di Rai1 si sono presentate decine di aiutanti della simpatica vecchina: l’erborista, la cuoca, l’aiutante addetta a sferruzzare la sciarpa dell’amore e dell’amicizia e quella acrobata che ha proposto la sua suggestiva discesa dalla Torre campanaria (alta 36 metri) salutando il pubblico e lanciando caramelle. La diretta ha coinvolto tutti i volontari della Pro Loco di Urbania, che organizza l'evento e che ha allestito, in tempi record e sfidando temperature "artiche", un set coloratissimo e ricco di gioia che ha dato inizio, nel modo migliore, alla giornata clou della Festa Nazionale della Befana 2017.
 
La vecchina dopo il primo volo del mattino è tornata nei cieli di Casteldurante, in sella alla sua scopa magica per una doppia discesa dalla Torre campanaria. Discese che si sono svolte alle 17.15 e alle 18.30. Ma gli eventi non finiscono con l’Epifania, e anche se la Befana ha salutato i suoi bambini, Casteldurante è pronta a far vivere l’ultima giornata di festa e chiudere gli eventi del “Natale che non ti aspetti”, il progetto promosso dalle Pro Loco e dai Comuni della provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con la Regione Marche e la Provincia Pesaro Urbino. Il programma di domani, sabato 7 gennaio, proporrà numerosi e divertenti show. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA