Urbania, arriva la vecchina più amata
Tutto pronto per la festa della Befana

Urbania, arriva la vecchina più amata Tutto pronto per la festa della Befana
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Gennaio 2017, 11:58
URBANIA – Le 500 aiutanti della befana sono pronte a invadere Casteldurante per la XX edizione della Festa Nazionale delle Befana in programma da mercoledì 4 a sabato 7 gennaio, ingresso gratuito. La prima manifestazione dell’anno, organizzata dalla Pro Loco di Urbania, che da consuetudine chiude gli appuntamenti natalizi della provincia, avrà la sua anteprima domani sera, con il tradizionale “Tombolone della Befana” che si svolgerà al cinema Lux alle ore 21.

Poi sarà il momento delle vecchine che riempiranno le viuzze e le piazze dell’antica Casteldurante, insieme alle 4mila calze cucite a mano e appese sopra le stradine, per 4 giorni di divertimento e sorrisi. Momento clou del primo giorno di festa, mercoledì 4 gennaio, sarà la consegna delle chiavi della città che il sindaco Marco Ciccolini farà alla Befana in persona alle ore 15 sul palco centrale di piazza San Cristoforo. Seguiranno i canti e i balli delle vecchine guidate dall’“Ambassador marching band” e gli spettacoli interattivi, degli artisti di strada, le performance di fuoco e giocoleria nelle varie piazze della cittadina in attesa della sfilata della calza da record, lunga 50 metri, che percorrerà dal palco centrale, l’intero centro storico sorretta dalle aiutanti della Befana.

Alle ore 18, tutti col naso all’insù per assistere alla prima discesa acrobatica della Befana che, dalla Torre campanaria del Comune planerà, a bordo della sua scopa magica, da 36 metri di altezza lanciando a grandi e piccini, dolciumi e caramelle.  Aperti per i più golosi, tutto il giorno dalle ore 10 del mattino, gli stand. I bambini potranno, sin dalla mattina, partecipare ai Laboratori “Befana Ceramista” (info: 0722.317644, orari 10-13 e 14-18), alla Caccia al tesoro con la Befana alla scoperta dei luoghi della festa (ore 10.30), mettersi alla prova e divertirsi nella pista di pattinaggio sul ghiaccio (giardini pubblici, ore 10-13, 15-20, 21-24) o nel Parco giochi di piazza Mercato e soprattutto incontrare la Befana, magari vestendosi proprio come lei.
 
Per farlo basterà visitare la sua Boutique (sala Volponi del palazzo comunale). Il “negozio” permetterà a grandi e piccini di agghindarsi nello stile della Befana con gonne, grembiuli, scialle, foulard e l’immancabile scopa (orari 10-12 e 15-18, Sala Volponi, C.so V. Emanuele). Così vestiti basterà poi recarsi in Piazza San Cristoforo per visitare il “Befana Postal Office”. Qui i bambini potranno leggere e ascoltare fiabe e scrivere le letterine alla vecchietta durante i laboratori a loro dedicati (orari 10-12.30 e 14.30-18.30). I piccoli potranno poi far tappa nella “Casa della Befana”. Inaugurata lo scorso anno all’interno dello storico palazzo attiguo alla torre campanaria, accoglierà i bambini di tutta Italia per mostrare come si prepara il carbone, come si tesse al telaio e affascinare tutti con le storie narrate (20 minuti la durata della visita) davanti a un pentolone ricco di magia (orari 10-12.30 e 14.30-18.30).
© RIPRODUZIONE RISERVATA