Il sindaco annuncia tolleranza zero
Chiesto un vertice per i teppisti al Lido

Le scritte lasciate su un'abitazione dai vandali al Lido
Le scritte lasciate su un'abitazione dai vandali al Lido
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Aprile 2015, 21:51 - Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 09:20
Fano - Il sindaco Massimo Seri promette tolleranza zero verso vandali e teppisti al Lido.

L'apice del problema è stato raggiunto nella notte tra sabato e domenica, quando intorno all'1.30 il titolare de La Taverna dei Pescatori Filippo Ravagli è stato aggredito da un gruppo di 6-7 ragazzini, che lo hanno prima insultato e poi spintonato e colpito con un pugno. I minori sono stati identificati dai carabinieri prontamente accorsi ma il ristoratore ha deciso di non sporgere denuncia.



Gli episodi però non si sono fermati, tanto che in via Carducci il giorno successivo sono stati trovati due alberelli spezzati, mentre con il calare della notte dei ragazzini sono stati visti salire sui tetti degli stabilimenti balneari e camminarvi pericolosamente sopra. Sembra che a compiere tali atti di teppismo sia la stessa banda di minorenni, già conosciuta alle forze dell'ordine, che si è resa responsabile di altri danneggiamenti: solo la settimana scorsa avevano colpito gli specchietti e i tergicristalli delle auto, divelto alcuni pali della segnaletica, rovesciato i cassonetti dell'immondizia e realizzato scritte nel sottopasso di viale Cairoli. In precedenza avevano fatto anche grossi danni in via dello Squero imbrattando automobili, facciate delle case ed imbarcazioni.



Tutti questi episodi hanno scatenato le reazioni dei fanesi, indignati dall'assenza di amore per la città, ma soprattutto dal fatto che questi ragazzi agiscano indisturbati. Pugno duro dell'amministrazione comunale che per voce del primo cittadino afferma: "Tolleranza zero verso coloro che compiono atti di vandalismo e gesti di violenza nei confronti delle persone, calpestandone la dignità umana".



In questi giorni ha preso servizio il personale promesso dal prefetto, che aveva assicurato da Gabicce a Fano circa 20 unità dell'esercito. "Li ho già visti impegnati in controlli - precisa il vicesindaco Stefano Marchegiani -. Chi lavora o esce per svagarsi deve essere libero di farlo, per questo, nonostante le pesanti ristrettezze di bilancio abbiamo intenzione di garantire il pattugliamento notturno della polizia municipale".



A intervenire sul tema dei controlli è anche il direttore di Confesercenti di Fano Tiziano Pettinelli che, oltre a sostenere la necessità dell'installazione di telecamere per monitorare le zone sensibili, chiede al sindaco un vertice urgente alla presenza di tutti gli attori coinvolti, al fine di individuare un piano di azione da mettere in campo subito, prima dell'inizio della stagione estiva, per fermare episodi di violenza e di microcriminalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA