Vale Rossi, Francesca Sofia e il Gp:
Tavullia si prepara all'invasione gialla

Vale Rossi, Francesca Sofia e il Gp: Tavullia si prepara all'invasione gialla
di Gianluca Murgia
3 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Settembre 2018, 11:03
TAVULLIA - Un tifoso, eccedendo solo un po’, l’ha definita «la first lady». A Francesca Sofia Novello, fidanzata di Valentino Rossi, è bastato postare su Instagram una foto in scarpe da ginnastica e cappellino, accompagnata dalla frase «il riassunto di questa estate: sorriso e serenità. Grazie a chi ne ha fatto parte». Il cuoricino giallo al posto del punto ha fatto partire la ola tra tifosi di Vr46: uno state of mind che ha scatenato centinaia di complimenti (a lei) e richieste di vittoria (per lui) nel Gp di casa.

La splendida modella di Arese, o come l’ha definita un altro follower «la tipa del capo», sta vivendo da vicino il suo primo “effetto Misano”: l’unico periodo dell’anno in cui il non tempo e non luogo dei social si materializzano in questo angolo di mondo al confine tra Marche e Romagna dove, tra oggi e domenica, sono attese circa 160mila persone, in buona parte credenti praticanti del Valentinismo in cerca dell’impresa.
  
Rossi, l’anno scorso, fratturandosi tibia e perone saltò Misano. Un anno dopo Cattolica lo omaggia addobbando via Dante di giallo. Ma non solo: nell’ambito del calendario di “The Riders’ Land Experience” partirà oggi il Motor Beach Circus in piazzale delle Nazioni con Street Food Circus, Expo moto custom e accessori e Motor Beach Rock alle 12, 18 e 23.00. Alle 21 il concerto dei “Coffee Killers”. Tavullia, invece, con ingresso gratuito, domani sera lo racconterà in maniera inedita, in piazza Dante Alighieri, con Carlo Pernat, Graziano Rossi, Flavio Fratesi e Marco Masetti. Saranno presenti anche Manuel Poggiali e Gianni Rolando. “Tavullia in Moto” inizierà però stasera: alle 21 saliranno sul palco tutti i piloti della VR46 Riders Academy e dello Sky Racing team VR46. Lo show “Scendono in pista” sarà condotto da Mauro Sanchini con Morbidelli, Marini, Foggia, Bulega, Bagnaia, Antonelli, Migno, Baldassarri e Bezzecchi. Gran finale sabato, alle 19.30, con “Motori accesi” insieme ai dj di Radio Sabbia e la band Hot Licks “Rock’n Roll & Cotillons”. Ci penseranno il Fan Club di Valentino Rossi a rendere unica la serata con tante iniziative. Presenti anche i ragazzi dell’Ape web e diversi stand enogastronomici.
 
Da oggi sarà attivo un servizio gratuito di bus navetta “46 bis” per collegare Tavullia con Gabicce Mare, Cattolica e San Giovanni in Marignano. Verrà chiusa la strada provinciale che passa nel centro di Tavullia dalle 17 e il traffico verrà deviato nelle vie laterali. «Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha organizzato nel cuore del paese tre giorni di grandi eventi in concomitanza con la MotoGp di San Marino e della Riviera: poi domenica tutti pronti per tifare Valentino» spiegano il sindaco di Tavullia Francesca Paolucci e l’assessore al Turismo e alla Cultura Patrizio Federici.
 
«Tutti gli anni Tavullia, in occasione della MotoGp, è oggetto di un vero e proprio pellegrinaggio da parte dei tifosi di Valentino - raccontano sindaco e assessore - una carica di affetto e passione che abbiamo pensato di concentrare in una manifestazione pubblica nei tre giorni che precedono la gara. Tavullia vive di passioni per i motori ed è giusto celebrare questo amore con un evento come “Tavullia in Moto”: all’iniziativa partecipano migliaia di persone provenienti da ogni parte d’Italia. L’entusiasmo e la grande partecipazione delle precedenti edizioni ci dicono che siamo sulla strada giusta anche nell’ottica di promuovere e rafforzare il brand turistico “Terra di piloti e motori” su cui crediamo per promuovere turismo e contribuire a sviluppare l’economia del territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA