L'Accademia delle Belle Arti premia Sgarbi
L'impegno: "Urbino all'apice della cultura"

L'Accademia delle Belle Arti premia Sgarbi L'impegno: "Urbino all'apice della cultura"
1 Minuto di Lettura
Venerdì 15 Maggio 2015, 22:04 - Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 06:20
URBINO - Vittorio Sgarbi insignito del premio il "Sogno di Piero" promette di portare Urbino all'apice della cultura internazionale. L'occasione a Urbino, nella sala convegni Serra d'inverno di palazzo Ducale, l'ha offerta l'inaugurazione della mostra "OS1 Operative System 1 /Nutrimentum", allestita presso la Data di Urbino, Orto dell'Abbondanza.



L'ambito riconoscimento "Il Sogno di Piero", dedicato a Piero della Francesca, viene attribuito, di anno in anno, a personalità che si sono particolarmente distinte in ambito culturale. Mina Gregori, studiosa dell'arte, Piero Guidi, stilista, Nuccio Ordine, professore universitario, Francesco Scoppola, architetto, e Vittorio Sgarbi, critico, sono state le insigni personalità premiate quest'anno e che si aggiungono all'ampia rosa di nomi delle edizioni precedenti.



Da ideatore dell'iniziativa/evento quando era presidente dell'Accademia di Belle Arti a premiato. L'istrionico assessore urbinate alla rivoluzione l'ha messa sul ridere: "Potrei parlare di conflitto d'interessi, invece penso proprio di meritarmelo questo premio. Ho portato a Urbino, e continuerò a farlo prossimamente, una ventata di fervore e di reattività culturale. Ho fatto della città ducale un contenitore di discussioni, di ricchezza intellettuale e di spessore critico. Non finirà qua. Siamo pronti al salto di qualità per portare la città ducale all'apice degli appuntamenti con il patrimonio della cultura con la C maiuscola. Sono in buonissima compagnia nel lungo elenco di vincenti. Grazie alla città ed all'Accademia di Belle Arti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA