A Fano è migliorata la qualità dell'aria
Il merito è delle piogge e della crisi

La centralina antismog di via Montegrappa
La centralina antismog di via Montegrappa
1 Minuto di Lettura
Domenica 18 Gennaio 2015, 16:26 - Ultimo aggiornamento: 17:44
FANO - Migliora la qualità dell'aria a Fano, lo dimostrano i dati rilevati dalla centralina antismog di via Montegrappa. Gli sforamenti delle polveri sottili sono diminuiti in maniera sensibile, tanto da reintrare nei limiti di legge.



Infatti, se il limite massimo di superamenti consentiti in un anno per legge è di 35 giorni, quelli di Fano nel 2014 sono stati 26, contro i 49 dell'anno precedente e i 58 del 2012. Se poi si analizzano le medie mensili delle emissioni di Pm10, nel 2013 il mese con la percentuale più alta era dicembre con il 60% di emissioni, mentre lo scorso anno il valore medio è sceso al 40% di gennaio.



Difficile, però, capire i fattori che hanno favorito il miglioramento, perché potrebbero esserci cause diverse. A influire potrebbero essere state le condizioni climatiche dal momento che giornate molto piovose riducono la diffusione di Pm10, abbattendole. Altro elemento possono essere le tecnologie delle auto sempre più avanzate e quindi meno inquinanti.



Un altro elemento che potrebbe aver contribuito a far abbassare il livello di polveri sottili è la crisi economica, visto che a fronte di persone che hanno perso il lavoro ci sono meno veicoli in strada. Inoltre, per risparmiare molti potrebbero lasciare l'auto in garage per muoversi in bicicletta o a piedi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA