Serra de' Conti, studenti ed eccellenze:
60 ragazzi in visita a CasalFarneto

Serra de' Conti, studenti ed eccellenze: 60 ragazzi in visita a CasalFarneto
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Novembre 2018, 15:11 - Ultimo aggiornamento: 16:17
SERRA DE’ CONTI – Si consolida il legame tra Casalfarneto e il mondo della scuola, con gli studenti a far visita ad un’eccellenza dell’enologia. Oggi, 60 studenti delle classi quinte dell'ITIS (Istituto Tecnico Industriale Statale) “Enrico Mattei” di Urbino, specializzazione Chimica, hanno visitato la cantina dell’imprenditore Paolo Togni accompagnati dai professori Alessandrini, Pontellini e Paiardini, nell’ambito di un progetto di compartecipazione scuola-lavoro, che li porterà a toccare con mano alcune realtà lavorative marchigiane. A guidarli nel percorso di conoscenza della fattoria tecnologica situata nel cuore del territorio di produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico è stato lo stesso titolare Paolo Togn, accompagnato dal direttore tecnico Danilo Solustri e dall'enologo Giovanni Falasconi, ex-studente dell'ITIS di Urbino poi laureato alla facoltà di Agraria di Ancona.



Un esempio pratico dell'applicazione delle competenze acquisite negli anni di studio presso l’Istituto Mattei a cui potrebbero fare seguito nuove esperienza con la visita di oggi,
Gli studenti analizzeranno per tutto l'anno scolastico campioni di vino della cantina di Serra De Conti, applicando in maniera pratica le nozioni acquisite in classe. Per L’istituto tecnico urbinate, CasalFarneto è un’azienda di riferimento: la visita di oggi, infatti, segue quella dello scorso anno, che ha indotto 3 studenti a scegliere la specializzazione in Enologia nel proseguimento degli studi universitari.
“Siamo sempre entusiasti di collaborare con il mondo della formazione” spiega l’imprenditore Paolo Togni “Esperienze come quella di questa mattina, sono molto costruttive, in quanto permettono  concretamente ai giovani di conoscere settori industriali come quello enologico che, insieme a quello alimentare, non ha risentito della crisi degli ultimi anni e che, pertanto,  può offrire loro importanti opportunità lavorative.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA