Pergola, tanti turisti alla Serata medievale
Rapporto di amicizia con la città di Siena

Pergola, tanti turisti alla Serata medievale Rapporto di amicizia con la città di Siena
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Agosto 2015, 17:40 - Ultimo aggiornamento: 18:25
PERGOLA - La città di Pergola ha indossato l'abito da sera, quello delle grandi occasioni, per l'evento clou del ricco calendario estivo. Un tuffo suggestivo e affascinante nel periodo medievale.

Un successo straordinario è stata ieri sera la settima edizione della Serata medievale, la città invasa da migliaia di turisti provenienti da ogni parte d'Italia e anche dall'estero, gruppi storici da tutta la penisola, amministratori venuti anche dalla città di Siena a rendere omaggio alla rievocazione storica dell'arrivo delle spoglie dei santi patroni pergolesi Secondo, Agabito e Giustina.



Dal palazzo comunale nel pomeriggio di venerdì ha preso il via il corteggio storico: nobili, dame e cavalieri, accompagnati dal gruppo storico di Pergola e da quello di Corinaldo "Combusta Revixi", hanno raggiunto il duomo. I gruppi storici della società balestrieri e dei quartieri di Gubbio hanno accompagnato l'urna contenente le spoglie dei patroni, trasportate da un carro trascinato da buoi, gli stessi usati nel Palio di Siena, come narra la tradizione. In duomo la santa messa e poi spettacoli itineranti di falconeria e tiro con la balestra, combattimenti, sbandieratori.



E per cena apertura delle taverne. Con il sindaco Francesco Baldelli e la giunta, primi cittadini, vicesindaci e assessori di Siena, Gubbio, San Lorenzo in Campo, San Giorgio di Pesaro, Piagge. "Un successo enorme - sottolinea soddisfatto Baldelli - che premia l'impegno e la passione che quotidianamente mettiamo in campo per la nostra città. Sono stato fermato da turisti provenienti da Napoli, Veneto, Lombardia, Toscana, Romagna, Umbria, Romagna e dall'estero. Fa davvero piacere. Piene le strutture ricettive, ristoranti, bar e taverne. Ricevuti i complimenti da tantissimi proprietari e gestori di attività commerciali e ricettive".
© RIPRODUZIONE RISERVATA