A cavallo alla ricerca di tartufi, immersi nella natura: l'iniziativa esperenziale di Buttero Zone

Giacomo ed Erica con gli ospiti e Cianni, proprietario di Cianni tartufi
Giacomo ed Erica con gli ospiti e Cianni, proprietario di Cianni tartufi
di Marco Spadola
3 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Gennaio 2023, 06:25

SAN LORENZO IN CAMPO - In un territorio da sempre ricco di tartufo, ora si può cercare anche a cavallo. L’originale idea è di Buttero Zone, realtà nata l’estate di due anni fa per far vivere esperienze outdoor a cavallo, utilizzando la razza autoctona del Catria. Alle tre experience iniziali #AperinFiume, la più amata, #AperinCollina e #AperinBalla si sono aggiunte #cavalcandoalMare, #AperiEnnio, la più tradizionale, e l’esperienza al tartufo.


L’obiettivo


L’ultima Buttero Experience ideata, #aperintartufo, vede protagonista il diamante della terra.

Alla ricerca del prezioso tubero passeggiando a cavallo immersi nella natura con cavatori e il loro cane, per poi degustarlo al ristorante. «Per realizzare un progetto – spiegano l’ideatore Giacomo Bartolucci, personal riding coach con 30 anni di esperienza, e la moglie Erica Sebastianelli – servono pochi elementi: l’idea, l’emozione nel raccontarla, la passione nel viverla e l’amore come elemento di connessione. Per questa esperienza coinvolgente e inimitabile a cui mai nessuno aveva pensato, alla quale è possibile partecipare nei periodi di raccolta del tartufo, abbiamo scelto un partner come Cianni Tartufi: valore aggiunto per esperienza e competenza». 


Le prime uscite un successo: «Ci hanno raggiunto da Porto San Giorgio e Misano Adriatico. Colazione nella splendida cornice del Giardino segreto, passeggiata a cavallo, ricerca del tartufo e poi tutti al ristorante, la Locanda San Martino nel borgo di Montalfoglio».

Gli ingredienti di Buttero Zone stanno attirando ospiti da tutta Italia: «La nostra mission è unire la promozione del territorio e la valorizzazione delle sue eccellenze enogastronomiche e bellezze attraverso esperienze outdoor. Lo facciamo cercando di trasferire agli ospiti la nostra passione e facendo vivere belle emozioni. Da quando siamo nati abbiamo messo le bandierine in mezza Italia. Sono venuti a trovarci da diverse regioni: Toscana, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Puglia, Umbria e dalle nostre Marche. C’è chi ci ha scelto anche per una proposta di matrimonio. Oltretutto si sono interessati a noi travel-blogger ed influencer con un grandissimo seguito che hanno creato contenuti esclusivi su di noi. Ci fa piacere e crediamo, nel nostro piccolo, di contribuire a far conoscere il territorio che amiamo. Molti ospiti li accompagniamo in ristoranti e agriturismi della zona con i quali collaboriamo, altri si fermano a soggiornare e acquistano i prodotti tipici che vantiamo». 


Il percorso


Ad arricchire la proposta: percorso di avvicinamento al cavallo, passeggiate e giornate intere con opzione pranzo presso ristoranti e agriturismi o in cantina, e la possibilità di trascorrere la notte in una tenda da sogno sotto le stelle,. Ma Buttero Zone non si ferma qui: «Stiamo lavorando ad altre idee, tra queste la Buttero School. Nozioni tecniche e messa in pratica. Un progetto grazie al quale tutti potranno avvicinarsi al cavallo o partecipare a giornate di approfondimento-perfezionamento con un percorso calibrato su misura in base al livello». Informazioni: Facebook e Instagram butterozone. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA