Rissa fuori dalla discoteca Miu di Marotta, 5 a processo. L’accoltellatore patteggia

Le decisioni del giudice, un anno e 8 mesi all’albanese che ferì il senegalese

Rissa fuori dalla discoteca Miu di Marotta, 5 a processo. L’accoltellatore patteggia
Rissa fuori dalla discoteca Miu di Marotta, 5 a processo. L’accoltellatore patteggia
di Luigi Benelli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Maggio 2023, 02:15 - Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 18:43

MAROTTA Rissa al Miu di Marotta, un patteggiamento e cinque rinvii a giudizio oltre allo stralcio di due posizioni per la messa alla prova. Ieri davanti al giudice per l’udienza preliminare di Pesaro erano sei le posizioni aperte per rispondere dei ruoli avuti nella maxi rissa scoppiata all’alba dello scorso 7 agosto 2021 fuori dalla discoteca Miu di Marotta. Un fatto che era balzato alle cronache nazionali per via dei quattro arresti, il ferimento di due carabinieri e di un 26enne senegalese finito d’urgenza al pronto soccorso di Torrette per una coltellata ricevuta all’addome.

 


I video sulla violenza


Ma soprattutto per i video degli scontri circolati in rete, sui social e su messaggi WhatsApp. In quell’alba di sangue erano stati arrestati 2 26enni albanesi, un 24enne senegalesedomiciliato a Tolentino e un 34 anni, dominicano, di Jesi. A tutti loro, la procura contesta il reato di rissa, resistenza, lesioni a pubblico ufficiale e il danneggiamento dell’auto dei carabinieri, i cui finestrini erano stati spaccati.

Uno doveva rispondere anche delle lesioni gravi riferibili alla coltellata inflitta al senegalese. Il suo avvocato Francesco Coli ha depositato una istanza di patteggiamentoa 1 anno e 8 mesi che ieri è stata accolta dal giudice. Il reato di rissa viene contestato ad altri quattro indagati: un 19enne di Castelfidardo, un 22enne nigeriano residente a Morro d’Alba,  un 21enne di Jesi,  eun28enne iraniano residente ad Ancona. . 


La discussione per un urto


Stando all’impianto accusatorio, la zuffa era nata da una discussione iniziata all’interno del locale tra il gruppo composto da albanesi e italiani e quello di cui facevano parte prevalentemente ragazzi di origine africana. Sarebbe stato un urto involontario ad accendere la miccia tra le due comitive, sistematesi in due tavoli vicini. Dopo l’accoltellamento del senegalese, c’era stata la fuga dal locale dei due 26enni albanesi. C’era stato un inseguimento da parte dell’altro gruppo con tanto di bottiglie rotte, mazze e spranghe di ferro. I carabinieri, per cercare di sedare il caos, erano stati colpiti dalla folla (15 e 20 giorni di prognosi) e l’auto di servizio era stata danneggiata. Parte della zuffa era stata ripresa con gli smartphone dai presenti. E il caso aveva fatto il giro della nazione.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA