Pesaro piange l'urbanista Raffaele Panella
Il sindaco: "Fu un appassionato interprete"

Pesaro piange l'urbanista Raffaele Panella Il sindaco: "Fu un appassionato interprete"
1 Minuto di Lettura
Domenica 3 Gennaio 2016, 15:39
PESARO - È morto all'età di 79 anni l'architetto e urbanista Raffaele Panella. La notizia si è appresa a Pesaro, città a cui Panella era fortemente legato per avervi realizzato, con il Gruppo Architettura, il Piano del centro storico negli anni 1970-1974.
Al Piano di Pesaro seguirono l'ideazione e l'effettiva costituzione del primo Laboratorio urbanistico, realizzato per conto dell'Associazione intercomunale pesarese (1977-1981) di cui diviene direttore.

"La vita di Raffaele Panella - ricorda l'architetto Gastone Primari - è fortemente legata alle vicende urbane delle città di Pesaro. Il filo rosso che lo lega all'impegno politico e all'azione di Marcello Stefanini (sindaco Pci dal 1970 al 1978, segretario regionale delle Marche, deputato e tesoriere nazionale del partito; ndr) è, in tal senso, quasi obbligato».

Alla moglie Luisa e alla figlia Clementina il sindaco di Pesaro Matteo Ricci esprime il profondo cordoglio della città. "La sua passione civile e il suo amore per la città - afferma il sindaco Ricci - lo legano strettamente a Pesaro dove tutte le estati tornava per le vacanze. Qui ha realizzato numerosi e significativi interventi. Ha curato la redazione del progetto guida del Centro Benelli, le ricerche base del Parco naturale attrezzato del San Bartolo, la progettazione del centro civico, del centro scolastico e della palestra di Villa Fastiggi, la scuola materna di Vismara. Con Panella perdiamo un brillante e autorevole professionista e un appassionato interprete della nostra città".


© RIPRODUZIONE RISERVATA