Primo maggio tra impegno e svago
Ecco gli appuntamenti nella provincia

Primo maggio tra impegno e svago Ecco gli appuntamenti nella provincia
3 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Aprile 2015, 23:35 - Ultimo aggiornamento: 1 Maggio, 11:27
PESARO - Tanti appuntamenti per il Primo Maggio - dal tema del lavoro, allo sport, alla musica e alla cultura - in tutta la provincia. A Pesaro la festa del lavoro si celebra al parco Miralfiore organizzata da Cgil, Cisl, Uil e Anpi. Si inizia alle 10 con i giochi per bambini e di magia. Alle 12 apertura degli stand gastronomici e nel pomeriggio musica con i gruppi: Fantomas Vermeils, Fata Garm, Hot Licks e Zozzy Osbourne. Alle 16.30 interverrà il sindacalista milanese Carlo Ghezzi, presidente della Fondazione Di Vittorio e già segretario generale nazionale di categoria e confederale della Cgil.



Analoga iniziativa si svolge a Fano dove i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil festeggiano insieme all'Anpi il Primo Maggio al parco del Fagiano del Cante di Montevecchio a Fenile. Dalle 11 in poi verranno aperti gli stand, attivati giochi per bambini e proposte tante iniziative di animazione. Nel corso della giornata si alterneranno tre gruppi musicali: Gatto Nero, Vagabando e Rinoceronti. Alle 16 interverrà il responsabile della Cisl di Fano Giovanni Giovanelli, il quale parlerà della situazione occupazionale fanese e delle iniziative assunte dai rappresentanti dei lavoratori per difendere i posti di lavoro.



A Pesaro in mattinata si svolge la nuova edizione di "Color my Life", originale corsa a colori che coinvolgerà centinaia di atleti e appassionati di tutta la provincia. Una camminata a ritmo di musica, lungo un percorso che dall'IperRossini a partire dalle 10 si snoderà fino a raggiungere il porto di Pesaro, con sette diversi checkpoint dove utilizzare polveri colorate, per unirsi alla festa della Liberazione che si tiene lungo il molo dal 25 aprile con arrivo previsto intorno a mezzogiorno.



Per gli amanti dello sport appuntamento nelle palestre cittadine con i tornei dell'Adriatica Cup, fino a domenica la classica manifestazione di basket giovanile organizzata dalla polisportiva "Adriatica sport centro minibasket" che vede oltre 200 squadre provenienti da tutt'Italia che si sfideranno in oltre 800 partite.



Spazio anche alla cultura specialmente nel centro storico della città con i Musei Civici di Palazzo Mosca e Casa Rossini che saranno visitabili per l'intera giornata con orario 10-13, 15.30-18.30 da oggi a domenica.



Questo è anche il periodo ideale per una visita al parco San Bartolo in particolare con due iniziative previste una domani e una domenica. Domani ecco una passeggiata che parte da Villa Caprile alle 9. Domenica l'ente parco propone una passeggiata divulgativa sulla migrazione dei rapaci e non solo (informazioni al numero 348 3572204).



La festa dei lavoratori oggi vede gli amplificatori a mille nel parco delle acque minerali di Piobbico. L'ampio raduno di giovani prevede la possibilità di campeggio e l'ingresso libero alla manifestazione di musica rock. Ormai l'evento, che vedrà come special guest Giacomo Castellano e Alessandro Del Vecchio (alle 21), attira le masse giovanili da tutto l'entroterra. Alle 12 saranno aperti gli stand gastronomici.



A Urbino se il tempo lo permette tutti alle Cesane per il cosiddetto pic nic non senza aver visitato le interessanti mostre del momento. Così ad Urbania dove i migliori incisori della Scuola del Libro anni '40 - '50 sono esposti al museo centrale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA