Ponte tra Gabicce e Cattolica, lavori in forte ritardo. I sindaci in pressing sulla ditta: «Opera conclusa il 15 giugno, altrimenti riapriamo a senso unico alternato»

Intanto presentato il restyling dell'ingresso cittadino: "Qui arriverà la nuova pista ciclopedonale"

Ponte tra Gabicce e Cattolica, lavori in forte ritardo. I sindaci in pressing sulla ditta: «Opera conclusa il 15 giugno, altrimenti riapriamo a senso unico alternato»
Ponte tra Gabicce e Cattolica, lavori in forte ritardo. I sindaci in pressing sulla ditta: «Opera conclusa il 15 giugno, altrimenti riapriamo a senso unico alternato»
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Maggio 2023, 16:56

GABICCE  - L'ingresso del centro turistico di Gabicce sarà ancora più accogliente con il restyling del parco pubblico che prevede il mantenimento del Monumento Storico dedicato alle Genti di Mare e una totale rivisitazione del verde che verrà attraversato da "una onda del mare", elemento che ha caratterizzato il progetto artistico, trait d'union tra la zona mare e la zona interna del paese. Il verde verrà totalmente sistemato e una passeggiata centrale lo attraverserà come onda. 

Il progetto

Il progetto prevede anche un’azione di restyling della base del Monumento alle Genti di Mare che valorizzerà ancora di più il simbolo dei marinai.  Un intervento reso possibile grazie al contributo economico di Aspes Spa, che eseguirà anche lavori. L'amministrazione comunale garantisce che ogni albero che verrà rimosso sarà sostituito con un nuovo albero più adatto al contesto urbano e più consono all'ambiente in cui verranno collocati. Verrà anche ripristinato l'impianto di irrigazione al fine di garantire che i giardini e soprattutto il verde siano anche ben mantenuti e conservati nel tempo. 

La pista ciclopedonale

«Questo progetto è stato fortemente voluto da questa amministrazione- spiega il sindaco Domenico Pascuzzi- soprattutto perché sarà il punto d’arrivo della nuova pista ciclopedonale lungo il Tavollo che sarà inaugurata all’inizio dell’estate. I giardini diventeranno luogo di incontro per eccellenza, oltre che punto cruciale per l’ingresso turistico della città. Questo intervento va a riqualificare un’intera area del paese in termini di accoglienza, fruibile per cittadini e turisti».

Lavori sul ponte tra Gabicce e Cattolica

Lunedì mattina si è tenuto un incontro presso l’Ufficio tecnico del Comune di Cattolica, “ente capofila” dei lavori di messa in sicurezza del ponte sul Tavollo, alla presenza della Sindaca di Cattolica Franca Foronchi, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Uguccioni, del sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi, dei tecnici dei due comuni e della ditta esecutrice. «Abbiamo evidenziato – hanno dichiarato Foronchi e Pascuzzi - al titolare della ditta esecutrice dei lavori, al direttore lavori e al responsabile della sicurezza, tutte le nostre preoccupazioni in merito al ripristino della viabilità su un asse stradale cruciale per le nostre città e per i nostri operatori.

Vogliamo ribadire, come si può evincere dalle foto, che non era più possibile procrastinare l’intervento. Prima di tutto dobbiamo essere consapevoli che la sicurezza deve essere la priorità assoluta. I due primi cittadini sottolineano inoltre che «il Comune di Cattolica e l’intero Ufficio tecnico stanno seguendo in modo costante l’andamento dei lavori, evidenziandone anche i ritardi con la ditta esecutrice, la quale in seguito alle nostre richieste e soprattutto “lamentele” ci ha informato che ci sono state difficoltà legate al reperimento dell’acciaio, necessario per il consolidamento del ponte, per la realizzazione della securvia e della passerella pedonale. Tuttavia questo non deve giustificare il ritardo nel completamento dei lavori, essendo coscienti dei disagi provocati dalla chiusura e dal conseguente allungamento del percorso necessario per spostarsi da un comune all’altro».

Nuovo cronoprogramma

Alla luce della riunione tenutasi ieri, la ditta ha fornito un cronoprogramma certo sulla fase di conclusione lavori. È stato chiesto alla ditta di incrementare il personale a disposizione in modo da poter recuperare il tempo perso, con l’obiettivo comune di riaprire la viabilità quanto prima. Rispetto al cronoprogramma originario che prevedeva la fine lavori prima al 21 maggio (primo termine 11/5), la ditta ha garantito di terminare l’opera entro e non oltre il prossimo 15 giugno.

«Abbiamo comunque deciso – concludono Foronchi e Pascuzzi - di fare un ulteriore incontro con ditta e tecnici il prossimo 22 maggio, perché qualora fossero ancora in ritardo a quella data rispetto al nuovo cronoprogramma, si procederà con una sospensione dei lavori, il ripristino della viabilità, seppur a senso unico alternato, e la conseguente fine lavori a fine stagione. Giunti a questo punto, ci pare logico nonché responsabile puntare ad un ripristino della normale viabilità a doppio senso e della completa pedonabilità e quindi alla conclusione completa dei lavori. Ci teniamo ad informare altresì che l’ufficio tecnico di Cattolica applicherà le penali per ogni giorno di ritardo rispetto alla data prevista del 21 maggio come stabilito dal contratto stesso e che non è intenzione di dare ulteriori proroghe tecniche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA