Fano, dialogo avviato tra giunta ed esercenti
Ma resta confermata la protesta di lunedì

Fano, dialogo avviato tra giunta ed esercenti Ma resta confermata la protesta di lunedì
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Luglio 2015, 17:03 - Ultimo aggiornamento: 17:33
FAMO - Un incontro proficuo, ma non è bastato a scongiurare la manifestazione di protesta degli esercenti in programma per lunedì.

Il sindaco Massimo Seri, l'assessore al turismo e commercio Stefano Marchegiani e circa 40 rappresentanti dei commercianti, sia del centro che della zona mare, si sono incontrati nella sala della Concordia in un confronto inizialmente a porte chiuse per la stampa.



I temi trattati, soprattutto manifestanti il malcontento degli operatori, sono stati diversi: la programmazione di eventi estivi, l'intrattenimento nei locali, la problematica delle multe, la necessità di un maggiore controllo dei vigili urbani, la valorizzazione di alcuni luoghi caratteristici e storici.



"Sono contento di com'è andato questo confronto - ha commentato al termine il sindaco - abbiamo parlato con franchezza ed è servito a cercare di capire come si può andare incontro ad alcune esigenze. Abbiamo stabilito di confrontarci sulla programmazione, ma siamo anche disponibili ad accogliere le idee che arriveranno dagli operatori. Ci siamo dati dal 1 settembre al 15 ottobre un tempo per raccogliere le segnalazioni dei commercianti e di tutti i soggetti interessati".



Un punto su cui si è convenuto è stato quello di organizzare incontri a cadenza mensile per confrontarsi su problemi e organizzare iniziative. Il primo incontro sarà dopo l'insediamento del nuovo consiglio del comitato Apriamo il centro, i cui componenti hanno rimesso le loro deleghe e tra 20 giorni è prevista una nuova votazione.



"L'incontro è andato bene - ha riferito il presidente dimissionario del comitato Filippo Bacchiocchi - il sindaco ha ascoltato le nostre richieste e abbiamo avuto modo per confrontarci e capirci, cose che sono mancate negli ultimi mesi. La manifestazione di lunedì è confermata, sarebbe difficile annullarla a questo punto, ma sarà diverso lo spirito: l'intento è quello di spronare l'amministrazione a fare di più, tenendoci nella dovuta considerazione".



Il corteo, a cui è stato invitato anche il primo cittadino, partirà quindi alle 15 di lunedì dal Pino Bar per percorrere corso Matteotti e tornare in Piazza. Sul tema degli eventi estivi, gli esercenti hanno apprezzato il potenziamento del Fano jazz, ma hanno anche tenuto a puntualizzare che le manifestazioni caratterizzanti l'estate fanese devono essere tre: oltre al jazz, il Carnevale e la Fano dei Cesari, ripartendo equamente tutte le risorse a disposizione.



E quindi le scelte di quest'anno dell'amministrazione comunale, che ha aumentato il finanziamento del Fano Jazz By The Sea per 30 mila euro, concedendo anche 10 mila euro in più al Festival Passaggi, a costo di cancellare La Fano dei Cesari e il Carnevale estivo, sono fortemente contestate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA