Alpinista muore d'infarto durante l'arrampicata: il dramma sotto gli occhi dei sei compagni di cordata

Malore fatale durante l'arrampicata: muore un alpinista. Inutile l'allarme dei compagni di cordata
Malore fatale durante l'arrampicata: muore un alpinista. Inutile l'allarme dei compagni di cordata
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Giugno 2023, 18:27 - Ultimo aggiornamento: 23:09

PIOBBICO - È morto sotto gli occhi dei suoi sei compagni di cordata, mentre stava effettuando un'arrampicata. Un malore improvviso e fatale che ha ucciso G.M., aplinista di 61 anni residente a Città di Castello. Il dramma si è consumato sulla via di arrampicata Castellani-Vampa, in località Balza della Penna nel Comune di Piobbico dove è intervenuto il servizio regionale Marche del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per il recupero del corpo senza vita dell'uomo.

Doppio intervento per le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Marche GUARDA FOTO E VIDEO

Malore fatale durante l'arrampicata, muore un alpinista. Sotto choc i compagni di cordata

L'allarme è stato lanciato dai suoi compagni di cordata, le cui manovre di rianimazione sono risultate purtroppo vane.

Sul posto è giunto l’elicottero Icaro 02, che ha sbarcato il Tecnico di Elisoccorso del Cnasas Marche ed il medico in parete mediante il verricello. La cordata, che si trovava all’ultima sosta della via, è stata quindi raggiunta dal tecnico e dal medico che non hanno potuto far altro che constatare il decesso.

Il recupero della salma è risultato complesso a causa delle pessime condizioni meteo: l’elicottero, nel frattempo a terra, ha dovuto attendere una finestra di tempo stabile per decollare di nuovo e recuperare l’alpinista, il tecnico di elisoccorso ed il medico. I compagni di cordata, sono stati raggiunti ed accompagnati a valle dalle squadre di terra del Soccorso Alpino Marche, giunti a supporto delle operazioni. Sul posto anche il 118 e i vigili del fuoco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA