Monia Tomassini, la prof che insegna matematica anche su TikTok. «Sono una personal trainer dei numeri»

Monia, la prof che insegna matematica anche su TikTok. «Sono una personal trainer dei numeri»
Monia, la prof che insegna matematica anche su TikTok. «Sono una personal trainer dei numeri»
di Eleonora Rubechi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Febbraio 2023, 03:45 - Ultimo aggiornamento: 15:01
PESARO La matematica un tabù inavvicinabile, tallone d’Achille per tutti tranne che per pochi eletti? Non più, grazie alla pesarese Monia Tomassini che attraverso youtube, instagram e tik tok aiuta gratuitamente giovani (e meno giovani) studenti a scoprire l’Euclide che è in loro.  


Far di conto


Personal trainer – così si definisce - della Matematica, Monia, 32 anni e una laurea magistrale in Scienze Matematiche conseguita Bologna, afferma con convinzione che «Tutti possiamo essere bravi in Matematica: dipende tutto dall’insegnante». Sono stati proprio insegnanti esemplari ad accendere in Monia la passione per la materia: «Ho avuto la fortuna di avere sin dalle medie alla Galilei, che al Liceo Scientifico Marconi, professoresse straordinarie hanno saputo veramente trasmetterci l’entusiasmo per la Matematica - racconta - tra cui le professoresse Giacomini e Prisca, ancora oggi ricordate come pilastri del Marconi». 


Gli studi


Da lì, l’Università a Bologna, pagata autonomamente attraverso borse di studio, lavoro da tutor e ripetizioni, ma anche la sofferta scelta di non proseguire con l’insegnamento. «Nonostante insegnare fosse il mio sogno, la carriera scolastica è estremamente difficile da conseguire in Italia, e il rischio del precariato è dietro l’angolo - aggiunge - non volevo trasferirmi per il dottorato all’estero, perché non volevo allontanarmi dall’Italia e dai miei affetti: così ho deciso di proseguire con un’altra carriera lavorativa».

Ma si sa, “i sogni passano se uno se li fa passare”, e Monia ha trovato in rete le possibilità di continuare ad insegnare, offrendo gratuitamente le sue capacità e le sue competenze a chiunque ne abbia bisogno: i suoi alunni virtuali la seguono su youtube e instagram e sono più di 3000, il suo Tik Tok conta più di 6000 i follower. Usufruire delle ripetizioni è semplicissimo: «Basta iscriversi al mio canale youtube, cui si può accedere rapidamente tramite il mio sito https://www.matematicaconmonia.it/: lì sono già disponibili oltre 150 video suddivisi in playlist che toccano i più svariati argomenti di matematica per un totale di 500 ore di studio: poiché in matematica è necessario mettere subito in pratica quanto appreso, nel video c’è l’esecuzione di due esercizi per argomento, il primo più semplice, il secondo più complicato per potersi subito mettere alla prova e migliorare - spiega - inoltre, gli studenti possono contattarmi privatamente per chiedermi di realizzare video su qualunque quesito di cui abbiano bisogno di ricevere risposta».


I riscontri


Tantissimi i riscontri positivi sia da parte dei genitori, che gli stessi studenti. «Mi scrivono per dirmi che sono riusciti a superare le verifiche di matematica - sorride orgogliosa mentre racconta - e questa per me è una soddisfazione grandissima: specie sapendo quanto oggi sia difficile, per le famiglie, permettersi delle buone ripetizioni, e soprattutto, qualcuno che sappia incoraggiare i più giovani: come non mi stanco mai di ripetere nel video da brava personal t rainer, i limiti sono solo nella testa: non bisogna mai smettere di credere in se stessi, neanche con la matematica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA