Pesaro, tempi duri per i "piedi pesanti":
in arrivo il Tutor sulla Statale Adriatica

Pesaro, tempi duri per i "piedi pesanti": in arrivo il Tutor sulla Statale Adriatica
di Silvia Sinibaldi
3 Minuti di Lettura
Martedì 16 Luglio 2019, 09:48 - Ultimo aggiornamento: 10:15

PESARO - Tempi duri per i furbetti del tachimetro, i temerari del cellulare all’orecchio e delle mani al volante: su alcuni tratti della statale 16 potrebbero arrivare i Tutor, ovvero gli impianti di controllo della velocità già in uso nelle autostrade.

Folle velocità sulla Bretella: c'è anche chi sfreccia a 140 orari

La proposta è emersa ieri nel corso della riunione presieduta dal prefetto Vittorio Lapolla del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che ha messo intorno allo stesso tavolo i vertici provinciali di tutte le forze di polizia, dei vigili del fuoco, della Capitaneria di Porto, del 118, i dell’Anas, di Società Autostrade, della Motorizzazione, dei Comuni e delle polizie locali di Pesaro, Urbino, Fano e Mondolfo.
Il sistema Tutor, oltre a svolgere la funzione di autovelox, misurando la velocità “istantanea” al passaggio del veicolo, rileva anche la velocità media del mezzo in un tratto di strada compreso tra due stazioni di rilevamento. La prima telecamera fotografa la targa del veicolo registrando data e ora del passaggio, il secondo rilevamento avviene nella stessa modalità al portale di uscita. 
 
I dati raccolti dalle due postazioni vengono elaborati da un sistema centrale che calcola la velocità media tenuta da ogni veicolo su quel tratto di strada. Dunque frenare davanti al dispositivo non serve a nulla. Per questo sono state già avviate interlocuzioni con l’Anas, d’intesa con le Amministrazioni comunali di Pesaro e Fano.
Il focus dell’incontro in Prefettura riguardava proprio il sistema di prevenzione e contrasto di comportamenti pericolosi nelle strade durante il periodo estivo. Un compito complesso nel quale sono coinvolti tutti gli organi che concorrono nell’attuazione dei servizi di polizia stradale, compresi i vigili urbani. Nel mirino la violazione dei limiti di velocità, il mancato uso del casco e delle cinture di sicurezza, la guida in stato di ebbrezza da alcoolici e stupefacenti nonché l’utilizzo dei telefoni cellulari. 
Il dispositivo di sicurezza prevede un’attenzione particolare nelle ore notturne con l’effettuazione di servizi lungo le strade del divertimento (attenti all’etilometro). Nel corso della riunione si è preso atto che sono in avanzata fase di realizzazione gli interventi disposti dal Comune di Pesaro per il potenziamento dell’illuminazione nel tratto di statale a Sottomonte, con particolare riguardo agli attraversamenti pedonali. Sugli stessi tratti pedonali saranno conclusi nel volgere di pochi giorni gli interventi diretti alla loro manutenzione e alla posa di dissuasori di velocità, programmati dall’Anas.
Sono state sensibilizzate, infine tutte le componenti interessate nel campo del soccorso di emergenza e dell’assistenza sanitaria, con il consueto impegno dei vigili del fuoco, del servizio 118 e delle strutture sanitarie, per garantire e assicurare tempestivi ed efficaci interventi in situazioni di prevedibile intensificazione delle esigenze di soccorso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA