Pesaro, svolta di Elisa: da commessa
al viaggio da volontaria in Tanzania

Pesaro, svolta di Elisa: da commessa al viaggio da volontaria in Tanzania
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Febbraio 2017, 11:43
PESARO Elisa, pesarese, professione commessa, 34 anni, il primo febbrario è partita per la Tanzania e contribuire così ai progetti della onlus fanese L’Africa Chiama.

Come hai conosciuto L’Africa Chiama ?
«Avevo sentito parlare dell’associazione per alcuni eventi culturali organizzati nella nostra provincia. Poi una mia amica, Barbara, che era già partita come volontaria a Nairobi in Kenya, mi ha portato alle cene per la raccolta fondi dell’organizzazione. A ogni cena ho potuto conoscere qualche aspetto in più dell’Africa Chiama, la sua storia e la passione dei suoi fondatori, la serietà e l’impegno degli attuali collaboratori e l’energia dei volontari».

Perché proprio per la Tanzania ?
«Ho deciso dopo aver ascoltato il racconto di Francesca, una storica e attivissima volontaria dell’associazione. Quando parlava della sua esperienza in Tanzania aveva gli occhi così illuminati dalle emozioni del ricordo che mi ha tolto ogni dubbio».

Come ti sei preparata a vivere questa esperienza ?
«L’associazione prepara i volontari con un corso di tre giorni nei quali vengono spiegati i progetti che hanno nei tre Paesi e la situazione di squilibrio economico politico in cui si trova l’Africa rispetto al resto del mondo. Al corso abbiamo ascoltato l’intervento di tante persone impegnate per l’Africa... ci hanno dato consigli per vivere questa esperienza senza pregiudizi e con modestia».

Che progetti dell’associazione L’Africa Chiama andrai a sostenere ?
«Nella mia permanenza di tre settimane andrò a sostenere e conoscere il centro Kizito, a Iringa, di accoglienza per bambini e ragazzi che vivono in strada a causa delle gravi condizioni di disagio e povertà in cui versano le loro famiglie o perché soli e abbandonati. Il centro accoglie 22 bambini tra i 5 e i 15 anni ed ha l’obiettivo di toglierli per sempre dalla strada».
© RIPRODUZIONE RISERVATA