PESARO- Una via laterale al quadrivio, ma in pieno centro a pochi passi da piazzale Lazzarini a Pesaro: «Via Borgomozzo anzi chiamiamola discarica del centro storico». Questo è l’incipit del post che ieri è comparso sulla pagina social del gruppo “Abitanti del centro storico”. Scritto dai condomini di Galleria Roma, unitamente alle attività di pubblici esercizi e commerciali riguarda la batteria di cassonetti posizionati proprio sul lato d’accesso di via Borgomozzo.
La denuncia
Dopo lo spostamento dei cassonetti smart da via Contramine a via Borgomozzo, sono diversi i condomini che hanno segnalato a Comune e Multiservizi il rischio di un effetto “discarica” lamentandosi e non poco, che la via è spesso un “wc” a cielo aperto.
Il quartiere
Il presidente del quartiere Centro, Luca Storoni e la consigliera Francesca Matacena, confermano la scarsa attenzione riservata a quel tratto di centro. Si spera che la situazione possa migliorare con la riqualificazione di arredo urbano e progettuale lungo via Curiel ma le criticità fra via Borgomozzo e la Galleria sono un problema di sporcizia che perdura da anni. «E non è purtroppo l’unico caso – osserva Matacena – in via XVI Maggio nel tratto che si congiunge al ponte di via Rossi, è presente dagli ultimi tempi una situazione di degrado sollevata da residenti e non.
I bazar
Tutto avviene a fianco a piccoli negozi e bazar di cibi multietnici, dove le persone dell’una o dell’altra nazionalità, stazionano anche un’intera giornata spesso la sera fino a tarda ora, mangiano in strada a pochi passi da negozi e condomini, e sporcano ovunque. Una situazione a rischio che è stata segnalata anche alle forze dell’ordine per dei commenti piuttosto pesanti che qualche sera fa sono stati indirizzati a una donna, che si trovava lungo quel tratto di centro. Ci sono scatti che dimostrano il degrado, e che vorremo inoltrare a polizia locale e Amministrazione».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout