Pesaro, raffica di furti in casa: in una
i ladri rubano 100mila euro in gioielli

Pesaro, raffica di furti in casa: in una i ladri rubano 100mila euro in gioielli
di Luigi Benelli
3 Minuti di Lettura
Martedì 13 Novembre 2018, 06:35
PESARO - Furti a ripetizione nella zona di Loreto-Montegranaro in poche ore nella sera di domenica. Ma anche nella zona mare, vicino alla chiesa del Cristo Re. In particolare, tra i quartieri Loreto e Montegranaro sono stati sei appartamenti svaligiati, in uno in particolare la proprietaria parla di un ammanco da 100mila euro di valore in gioielli. Una banda dell’Est Europa è entrata in azione domenica pomeriggio. Sono stati visti e alcuni residenti li hanno sentiti parlare prima che svanissero nel nulla.
  
La polizia ha ricevuto diverse richieste di intervento nella tarda serata di una giornata festiva che è diventata un bollettino di guerra. In via Palli, a Montegranaro, poco dopo le 17, i ladri hanno forzato la porta finestra mentre il proprietario era assente. Dopo aver messo l’appartamento sotto sopra i ladri hanno portato via alcuni gioielli, il cui valore è ancora da quantificare. Poco dopo si sono spostati in via Milite Ignoto intorno alle 18. La proprietaria era a messa mentre a casa i ladri colpivano. Qui i vicini di casa di una signora hanno sentito suonare l’allarme. Sono usciti in strada e hanno visto due uomini uscire dall’appartamento. Hanno riferito agli agenti della Volante che parlottavano e avevano un accento dell’Est Europa. Sono scappati verso via Valentini, ma qui altri due testimoni dicono di averli visti e sentiti parlare prima di scappare su una Fiat Punto scura dalla targa già nota alle forze dell’ordine perché risultata rubata. I due avevano forzato la porta di ingresso con un piede di porco e una volta all’interno, nonostante l’allarme e il rumore che avrebbero fatto, hanno azionato la smerigliatrice per aprire la cassaforte. Da qui per fortuna non hanno asportato nulla di grande valore perché la cassetta di sicurezza era quasi vuota.

Il raid è continuato alle 20,30, ancora spostandosi al confine tra Montegranaro e Muraglia. In via Boccaccio i ladri hanno aperto due appartamenti, uno al primo piano e uno al secondo. Hanno prima forzato il portone di ingresso della palazzina, poi i rispettivi portoni di ingresso delle abitazioni. In un caso sono usciti a mani vuote pur mettendo tutto sottosopra cercando soldi o valori. Ma nell’altro appartamento hanno preso 1000 euro in contanti. Alle 21 45 altro colpo in via Galilei grazie a un’altra intrusione al primo piano. Hanno manomesso la porta finestra dopo essere saliti sul balcone. Una volta dentro solito copione, ma nonostante abbiano messo tutto a soqquadro sono usciti a mani vuote. Poi il colpo grosso, quello per chiudere la giornata di furti.
 
In via Meucci, una perpendicolare di via Flaminia, zona piazza Redi, i ladri si sono arrampicati tramite le grondaie per salire al secondo piano. Hanno aperto la porta finestra e sono riusciti a trovare parecchi monili d’oro, un vero e proprio tesoro di famiglia. Un bottino consistente perché la proprietaria di casa ha riferito che il valore poteva aggirarsi attorno ai 100mila euro.
Sul posto, oltre alla squadra volante della polizia, anche la squadra scientifica che ha cercato di rilevare eventuali impronte digitali. Si pensa a una banda dell’Est specializzata in colpi in appartamento. Gente che si sposta dal nord, sicuramente dalla Romagna (come già successo l’anno scorso nello stesso periodo ma concentrati soprattutto tra Soria e parco della Pace), arriva sul territorio per mettere in fila dei colpi e poi tornarsene fuori regione. Da segnalare sempre nel fine settimana altri furti in appartamento ma nella zona del Cristo Re. La polizia raccomanda di segnalare movimenti e persone sospette. E annuncia un potenziamento dei controlli con più pattuglie in strada. Quella di Loreto-Montegranaro è una zona ultimamente falcidiata dai furti. Le bande si stanno concentrando proprio in questo quartiere.
 
Un paio di settimane fa un colpo in un appartamento in via Arcangeli con tanto di cassaforte aperta in due e 8000 euro fatti sparire. Poi il furto da oltre 40 mila euro in contanti a mamma e figlia tedesche arrivate qua per un affare immobiliare. Furto consumato in via Milite Ignoto dove si erano appoggiate da amici. E ancora casi in via Galileo Galilei e via Torricelli.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA