Esordio in rossonero di Case Bruciate
Bersaglio grosso alla prima corsa

Esordio in rossonero di Case Bruciate Bersaglio grosso alla prima corsa
di Emanuele Lucarini
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Luglio 2016, 12:41
PESARO - «Quando ero piccolo, quando dicevo di essere di Case Bruciate, tutti spalancavano gli occhi. “Case Bruciate? Addirittura. Ma è lontano un bel po’, vecchio”, la frase ricorrente che mi dovevo sorbire. Ecco, questa è una delle ragioni per cui ho deciso di impegnarmi in prima persona per garantire la nostra partecipazione al Palio dei Bracieri, assieme ad altri ragazzi e ad altre ragazze di buona volontà del nostro paese».
Orgoglio allo stato puro quello espresso a parole e coi fatti da Federico Renzi, il capocontrada di Case Bruciate. «Sì, ma è solo una cosa formale», racconta il 24enne che nella vita di tutti i giorni fa il parrucchiere da uomo, «o meglio il barbiere», a Villa Fastiggi, «da Riccardo Palazzi, ma il giovedì sera lavoro anche al Bartendher di via Cavour».
«In realtà nella nostra frazione siamo tutti capicontrada - la specificazione degna di nota - Siamo un paesino piccolo, ma ognuno fa la sua parte per tenere alti i nostri colori».
I corridori che dovranno affrontare il turno preliminare assieme a Candelara e Torraccia, le altre due contrade debuttanti, sono i seguenti: Andi Bregu, Davide Franchini, Carlo Pertosa, Daniele Gaggiolini, Luca Foglietti, Matteo Marchionni, Medi Harrach, Luca Ranocchi, Marco Livi, Andrea Albertini, Andrea Vanzolini e Giacomo Moretti. La più bella di Case Bruciate, colei che proverà a vincere la corona di Miss Palio 2016, è la studentessa 19enne Alice Marchionni.
Ovviamente negli ultimi giorni la frazione si è colorata con addobbi allestiti da un bel gruppetto di persone vogliose di ben figurare. Una partecipazione che ha colorato Case Bruciate di rosso e di nero, i colori del paese, con bandierine, scritte in polistirolo e fiamme dislocate ovunque. E’ stato anche realizzato un video, così come hanno fato molti ma non tutti. Si tratta della parodia di «Paura e delirio a Las Vegas» che, in 4 minuti e mezzo di risate miste a riflessioni serie, mostra come tutti abbiano il diritto di partecipare ai Bracieri
 
Il servizio completo sul Corriere Adriatico in edicola sabato 23 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA