Pesaro nel cuore, il Natale in centro inizia il 26 novembre: maxi albero e pista di ghiaccio (spostata) con vista mare. E per la Capitale della Cultura ci sarà il CaterCapodanno

Pesaro nel cuore, il Natale in centro inizia il 26 novembre
Pesaro nel cuore, il Natale in centro inizia il 26 novembre
3 Minuti di Lettura
Martedì 17 Ottobre 2023, 18:43

PESARO - Pesaro nel Cuore: il Natale di Pesaro 2024 scalda i motori di una “straordinaria edizione da Capitale” . Sarà solidale, inclusivo, festoso, ampio. Di tutti. Il Natale di “Pesaro nel Cuore” scalda i motori per «l’edizione straordinaria» del 2023, quella che accompagnerà la città verso l’anno della Capitale italiana della cultura

Ricci: «Sarà indimenticabile»

«Pronti a far vivere un Natale indimenticabile – spiegano il sindaco Matteo Ricci insieme a Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza, Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Partecipazione e a Massimiliano Santini, coordinatore Eventi del Comune - ai pesaresi e ai cittadini temporanei che ci raggiungeranno in questo momento magico dell’anno».  

La delibera

La delibera approvata stamattina dalla Giunta fissa gli elementi cardine della manifestazione. A creare l’atmosfera saranno i mercatini di Natatale, diffusi per le vie del centro e collocati all’interno delle casette di legno; confermato l’amato albero in piazza del Popolo, il più illuminato - e tra i più fotografati - d’Italia con 100mila led a risparmio energetico, le luminarie che faranno splendere le viuzze del centro città e quelle dei borghi «grazie al sostegno della attività economiche che stiamo coinvolgendo nell’iniziativa» sottolineano Vimini, Frenquellucci e Santini.

Torna, con una nuova location, anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio che sarà in largo Aldo Moro, per allungare la passeggiata del Natale facendola “vista mare”. 

Le date

Il via ufficiale di “Pesaro nel Cuore” sarà dato, come anticipato dal sindaco Ricci agli Stati Generali del Turismo, domenica 26 novembre. «Quando saremo già Capitali in carica, considerato che Bergamo e Brescia concluderanno il loro programma il 19 dicembre. A partire da quella data, daremo il via agli appuntamenti nel segno de “La natura della cultura” di Pesaro 2024, e agli oltre 1000 eventi che costelleranno l’anno da Capitale». Tra questi, inserito nel cartellone di “Pesaro nel Cuore”, anche il CaterCapodanno di Rai Radio2, «speciale perché sarà l’avvio ufficiale del 2024» ha aggiunto il sindaco Ricci e perché regalerà una festa popolare, in diretta radio nazionale, insieme a grandi ospiti – guidati dai conduttori del programma Caterpillar Massimo Cirri e Sara Zambotti e a tanta musica. 

Quattro aree

In centro storico saranno allestite 4 aree con illuminazioni rappresentanti soggetti natalizi; piazzale Lazzarini, accoglierà gli stand del mondo solidale di Pesaro; eventi e performance artistiche e di danza riempiranno l’intero Q1 caratterizzato dalla moquette rossa e dagli allestimenti realizzati dal liceo artistico Mengaroni. E ci saranno anche le bande musicali a fare festa, in tutta la città, con le note più coinvolgenti del Natale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA