Maxi schermo vicino al cascone di Vale: ​alle 14 si scatena il tifo per la MotoGp e per Bagnaia

Francesco Bagnaia e la sua compagna Domizia Castagnini
Francesco Bagnaia e la sua compagna Domizia Castagnini
di Luca Senesi
3 Minuti di Lettura
Domenica 6 Novembre 2022, 04:20 - Ultimo aggiornamento: 17:48

PESARO -  Il tifo per Francesco Bagnaia si divide in due: si contendono il campione Tavullia che sportivamente è la città d’adozione e Pesaro dove Pecco e la sua ragazza Domizia Castagnini detta Dudu vive dalla fine del 2019. E se a Pesaro oggi il tifo si farà davanti al maxischermo in piazzale D’Annunzio vicino al quello che si spera possa rivelarsi un gigantesco porta fortuna, ovvero il cascone di Valentino Rossi, da Tavullia si va in trasferta. 

 
La destinazione

Con la sindaca in prima fila la destinazione è il Piemonte. Infatti la sindaca di Tavullia Francesca Paolucci oggi sarà a Chivasso (nella città metropolitana di Torino) per partecipare all’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il Pecco Fans Club ed assistere al Gran Premio di Valencia sul maxischermo allestito in piazza d’Armi. Una sorta di gemellaggio tra la città natale del 25enne pilota italiano e quella che l’ha adottato da quando è entrato nella grande famiglia della VR46. Insieme al “collega” piemontese Claudio Castello la sindaca Paolucci sarà in prima fila a seguire la gara che, dopo il titolo in Moto2 del 2018, potrebbe assegnare a Pecco il titolo di campione del mondo della MotoGp. 


«Tavullia è una vera e propria terra di campioni – dice la sindaca di Tavullia – In un piccolo fazzoletto di territorio come il nostro vivono e si allenano i piloti più forti d’Italia e tra questi tre campioni del mondo. Due campioni ‘autoctoni’ come Valentino Rossi e Franco Morbidelli ed un talento che, grazie alla VR46, abbiamo prima conosciuto e poi, praticamente, adottato. Pecco, così come gli altri piloti della VR46, ha sempre partecipato con entusiasmo alle iniziative promosse dall’amministrazione comunale e penso, in primis, a Tavullia in Moto. Pecco insieme al resto dei piloti della VR46 ha contribuito a promuovere l’immagine di Tavullia a livello internazionale e a far conoscere un territorio di meno di 8mila persone in tutto il mondo». Dunque in tutto e per tutto uno di Tavullia «Ormai fa parte anche della nostra comunità ed è per questo che stiamo pensando di assegnargli un’onorificenza ufficiale del Comune per cementare questo legame. Nel frattempo però incrociamo le dita e godiamoci lo spettacolo di domenica a Valencia. Forza Pecco”.
A Pesaro invece l’appuntamento è alle 14 per tifare, dal maxischermo.

Bagnaia, il magico 63 che in sella alla sua Ducati promette di dare il massimo per il MotoGp di Valencia, gara che si prospetta come la più importante del 25enne torinese di nascita ma ormai pesarese a tutti gli effetti. Classe 1997, 


Le collaborazioni
Lo spettacolo gode della collaborazione col Comune di Pesaro e grazie al prezioso aiuto del consigliere comunale Massimiliano Santini e degli sponsor Terra di Piloti e Motori, V46 Riders Academy, Fisiogym e Pecco Fanclub. Saremo puntuali alle 14.00, in piazzale d’Annunzio, vestiti di rosso, pronti a tifare un nostro “quasi” concittadino che si gioca il mondiale di MotoGp e al 95% potrebbe trionfare: speriamo che il tempo non faccia brutti scherzi e che più pesaresi possibili accorrano a questo appuntamento imperdibile”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA