Maltempo, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci: «Una pioggia mai vista, chiederemo lo stato d'emergenza» IL VIDEO

Disposta la chiusura delle scuole: "Sotto controllo il fiume Foglia dopo l'apertura della diga di Mercatale"

Maltempo a Pesaro, il sindaco Ricci: «Una pioggia mai vista, chiederemo lo stato d'emergenza»
Maltempo a Pesaro, il sindaco Ricci: «Una pioggia mai vista, chiederemo lo stato d'emergenza»
di Maria Teresa Bianciardi
3 Minuti di Lettura
Martedì 16 Maggio 2023, 18:55 - Ultimo aggiornamento: 21:26

PESARO - «Aspettiamo la fine dell'allerta meteo per fare la conta dei danni, ma la situazione a Pesaro è grave e chiederemo lo stato d'emergenza». Il sindaco Matteo Ricci parla alla città dopo una mattinata complessa. Il maltempo ha imperversato su Pesaro, una pioggia incessante ha riempito il torrente Genica fino all'inverosimile. «L'esondazione del Genica - spiega il primo cittadino in un video postato su Facebook - ha provocato l'allagamento di diversi quartieri: la Celletta, Santa Veneranda, Loreto-via Belgioioso, Muraglia e anche Vismara e Cattabrighe».

Il sindaco Matteo Ricci: «Chiederemo lo stato d'emergenza»

Diversi gli smottamenti e le strade chiuse, invase da acqua e fango che hanno provocato disagi alla viabilità.

Una pioggia mai vista. «Una pioggia mai vista - ripete Matteo Ricci -  e le previsioni per domani (mercoledì 17 maggio) sono negative con altre precipitazioni importanti,quindi abbiamo disposto la chiusura delle scuole». Anche il fiume Foglia è osservato speciale, anche se nella giornata di oggi, nonostante la piena, la situazione è rimasta totalmente sotto controllo. «Tuttavia si è reso necessario aprire la diga di Mercatale e anche se il Foglia dovrebbe reggere l'impatto occorre tenerlo sotto stretta osservazione».

 Infine i danni. Tanti. «L'acqua è entrata nei garage, nelle cantine, in alcuni capannonni, negli impianti pubblici e nelle zone residenziali. Aspettiamo la fine dell'allerta meteo per la conta dei danni ma chiederemo sicuramente lo stato d'emergenza. Regione e Stato devono aiutarci. Forza Pesaro, grazie ai cittadini che hanno collaborato stando a casa o liberando le strade davanti alle loro abitazioni».

Paolini: «Le strade della provincia danneggiate dal maltempo»

Anche il presidente della Provincia Giuseppe Paolini è pronto a chiedere «lo stato di emergenza per la provincia di Pesaro e Urbino»: in queste ore Paolini sta seguendo l'evolversi della situazione nel territorio in coordinamento con i Comuni. Si allunga l'elenco delle strade provinciali interessate da frane, smottamenti e problemi alla circolazione. In totale sono 52 quelle coinvolte da chiusura o da senso unico alternato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA