Lavorare sulla Costa Crociere
Oltre 200 giovani per il corso

Lavorare sulla Costa Crociere Oltre 200 giovani per il corso
3 Minuti di Lettura
Martedì 3 Dicembre 2013, 15:57 - Ultimo aggiornamento: 15:58
PESARO – Sala convegni del Centro per l’impiego e la formazione di Pesaro gremita per la presentazione del corso per lavorare nelle navi di Costa Crociere (promosso da Regione Marche e Provincia in collaborazione con la compagnia navale), tanto che stato necessario “replicare” un’ora dopo per consentire agli oltre 200 giovani intervenuti di assistere all’incontro, trasmesso anche in diretta streaming. Il corso di formazione per “Tecnico dell’accoglienza - Cruise staff” completamente gratuito e ad occupazione garantita per almeno il 60% degli allievi formati, ha richiamato tante persone in cerca di un’opportunità.



“E’ il quarto corso che organizziamo con Costa Crociere – ha detto l’assessore alla Formazione e lavoro della Provincia Massimo Seri – e possiamo dire che la compagnia navale ha inserito il 100% degli allievi formati, andando ben oltre le previsioni”. Come spiegato dal responsabile Area formazione della Provincia Claudio Andreani, il corso è rivolto a 20 disoccupati e/o lavoratori in mobilità o cassa integrazione straordinaria in deroga (con priorità a residenti o domiciliati nelle Marche), con diploma quinquennale o laurea, buona conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua tra tedesco, francese e spagnolo. Previste 330 ore di lezione (di cui 180 teoriche) nei mesi di gennaio e febbraio al Centro per l’impiego e la formazione di Pesaro, con due visite navi a Civitavecchia ed un breve corso a Marina di Ravenna. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 dicembre.



“Costa Crociere – ha spiegato il responsabile della selezione del personale Marco Manetti – ha 19mila dipendenti e dal 2009 al 2012 ha assunto 6mila persone. Per il 2014 è previsto il varo di una nuova nave ed abbiamo necessità di personale. In questo corso verrà formata una figura professionale che intratterrà gli ospiti (adulti, adolescenti e bambini) contribuendo a creare un clima accogliente”.



“A bordo della nave si lavora 7 giorni su 7 – ha aggiunto Donatella Leone del Dipartimento formazione – e non si tratta delle canoniche 8 ore ma possono diventare 10-11. La carriera è però molto più veloce che a terra, dopo ogni imbarco si viene valutati e se la performance supera un certo punteggio si fanno avanzamenti”. Contagioso l’entusiasmo di due giovani, Giovanni Mencarini di Pesaro e Francesca Ambrosio di Senigallia, che oggi lavorano in Costa Crociere dopo aver frequentato il corso del 29 aprile scorso a Pesaro. Chiamati per il primo imbarco il 28 giugno, sono da poco tornati e si apprestano a ripartire. “E’ un’esperienza meravigliosa – ha detto Giovanni Mencarini, che nel prossimo imbarco farà il giro del mondo – la disponibilità deve essere totale, si lavora molto e sono necessarie puntualità, disciplina e spirito di adattamento, ma ci si diverte tanto, si imparano sul campo le lingue più diverse e si vedono tanti luoghi, una vera palestra di vita”.



“Quando mi è arrivata la lettera per l’imbarco – ha aggiunto Francesca Ambrosio – sono stata felicissima. Ho lavorato nell’animazione per bambini ed è necessaria molta pazienza, ma è un lavoro bellissimo. Il 18 dicembre ripartirò in un’altra nave di Costa Crociere”.

Ulteriori info: www.provincialavoro.it; numero verde 840.000.676 oppure c.mares@provincia.ps.it o tel. 0721.3592824 o 3592802.
© RIPRODUZIONE RISERVATA