Allarme furti: due donne scippate in pochi minuti e ladri all'assalto di negozi e pizzerie

Allarme furti: due donne scippate in pochi minuti e ladri all'assalto di negozi e pizzerie
Allarme furti: due donne scippate in pochi minuti e ladri all'assalto di negozi e pizzerie
di Luigi Benelli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Ottobre 2020, 03:15

PESARO - Scippi ai danni di anziani, ma anche una serie di furti in pizzerie e negozi. E tra questi anche la razzia di infiorescenze di canapa light e un colpo in una lavanderia. Ieri mattina a pochi minuti di distanza due scippi. Il primo alle 10,30 quando una 80enne stava andando in bicicletta e due malviventi si sono avvicinati in auto.

Le hanno rubato la borsa dal cestino e sono scappati. Aveva circa 80 euro. Verso le 12 stesso copione in strada Sotto le Selve. Una 77enne è stata derubata della borsa mentre era a piedi. È stata strattonata ed è caduta, per fortuna senza riportare conseguenze.

Nella borsa 50 euro e un cellulare

Gli scippi sono stati denunciati ai carabinieri che stanno indagando sui casi. Segnalato anche un episodio simile vicino alle poste di via Monteverdi nel quartiere di Villa San Martino. Due malviventi in auto, una Peugeot Bianca, un uomo e una donna, si sono avvicinati tentando di sfilare il borsello dai pantaloni dell’uomo. Non ci sono riusciti e si sono dati alla fuga. 
Le segnalazioni
E’ stata una nottata di furti. Al negozio “Green Cloud Cannabis” di via Buozzi, l’obiettivo non erano i soldi bensì le infiorescenze. I malviventi sono introdotti nel negozio rompendo una finestra laterale di un locale attiguo. Una volta dentro non hanno puntato alla cassa e hanno rubato due barattoli per un valore di circa 500 euro. Insomma forse un colpo di un balordo che pensa di poter utilizzare il prodotto come se fosse cannabis da sballo, da fumare. Niente di tutto ciò. La canapa sativa è una specie del genere Cannabis. È coltivata soprattutto per uso tessile o anche edile, per la produzione di carta ed in campo sia medico che ludico in quanto in essa sono presenti alcune sostanze stupefacenti, in percentuali variabili a seconda della varietà. In questo caso il principio attivo è molto basso, il tch non permette effetti lisergici. Il furto è stato denunciato alla polizia che sta portando avanti le indagini. Colpi in serie in via Velino e in Strada Adriatica. Più danni ai portoni di ingresso che bottino per il ladro o la banda di ladri. I furti sono avvenuti ai ristoranti e locali “Il Portico”, “Original Gusto”, “Arte dei gusti” tutti in via Velino. Hanno forzato la porta di ingresso e preso il fondocassa, variabile tra i 100 e i 200 euro. Poi si sono spostati in Strada Adriatica al “Pando’s Pizza” e da “Boris”. Anche qui il copione è stato lo stesso, tutti tra le 21 e le 1 della notte di martedì. Continuano quindi i furti agli esercizi commerciali, diventati i bancomat della microcriminalità. Su questa serie di furti indagano i carabinieri. 
Le indagini
Furto nella notte anche alla lavanderia Carducci, in viale XI Febbraio, come raccontano le titolari: «Abbiamo trovato la porta di legno semiaperta, c’erano schegge ovunque a terra. L’avevano forzata. Hanno portato via un contenitore di spicci e soprattutto dei giubbotti dei clienti, stiamo facendo l’inventario e cercheremo di capire quanti ne mancano. Per ora sicuramente tre, tutti piumini di buon valore. Siamo assicurati contro i danneggiamenti, ma non contro i furti. Abbiamo denunciato tutto alla polizia».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA