Pesaro, fiamme dolose ​sul San Bartolo
Due Canadair per domare l'incendio

Pesaro, fiamme dolose ​sul San Bartolo Due Canadair per domare l'incendio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Aprile 2015, 11:14 - Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 12:53

PESARO - È stato spento grazie all'intervento di due aerei Canadair un incendio boschivo di probabile origine dolosa scoppiato nel Parco naturale regionale del Monte San Bartolo a Pesaro.

L'incendio, spiega il Corpo forestale dello Stato, si è sviluppato poco a nord della località di CasteldiMezzo e, favorito dalla forte pendenza e dalla densità della vegetazione, si è propagato nella sottostante falesia finendo per interessare una superficie di circa tre ettari.

Le operazioni di spegnimento sono state piuttosto complesse a causa dell'orografia del terreno e della inaccessibilità dell'area.

In particolare per il crollo di un tratto della strada del mare di CasteldiMezzo che rende irraggiungibile anche a piedi un ristorante a mare. Decisivo l'intervento dei Canadair, che con 27 lanci di acqua e liquido ritardante hanno estinto le fiamme.

Sul posto ha operato personale del CfS e dei vigili del fuoco coadiuvato successivamente dai volontari del Gruppo comunale di Pesaro. Due motovedette della Capitaneria di porto hanno permesso di monitorare e coordinare l'intera attività da mare.

Il Nucleo investigativo di Polizia forestale del Corpo Forestale di Pesaro sta conducendo le indagini, anche attraverso l'analisi chimico-fisica-biologica di alcuni oggetti repertati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA