PESARO - Avanti con il Consiglio dei giovani, ovvero l’istituzione di un organismo che rappresenti i giovani under 35 e che funga da collante tra i vari movimenti e associazioni perchè non siano voci isolate. L’altra sera si è tenuto il primo incontro con la partecipazione di oltre 40 giovani in rappresentanza delle varie associazioni e non. «Il Consiglio dei giovani - spiegano i Giovani democratici - vuole essere un organismo istituzionale che ha l’intento di fungere da luogo di ritrovo e discussione di tutto il mondo giovanile pesarese, che sia in grado di proporre iniziative al Comune su tematiche giovanili».
All’incontro era presenti rappresentanti di gruppi già attivi a livello locale come Zoe, Cleaners Team, Stay Human, Arcigay e Friday for Future.
Un primo brain storming che ha fissato le basi per una bozza di regolamento che sarà necessaria alla costruzione del progetto. «Un’occasione per rilanciare iniziative che rappresentino e vengano proposte da chi vive le realtà giovanili quotidianamente – ha continuato Timoteo Tiberi, presidente dell’Assemblea comunale del PD Pesaro –, un modo per l’amministrazione di ascoltare e collaborare con i più giovani». Nei prossimi giorni verrà presentata una prima bozza regolamentare che verrà poi sottoposta al Consiglio comunale, in modo da poter arrivare ad un suo completamento in tempi brevi e con il contributo di tanti e tante giovani. «Una proposta che parte dalla politica ma che tende lo sguardo ad un contesto più ampio legato alla società civile – ha concluso Simone Cangiotti, segretario Gd Pesaro - L’impulso parte da noi ma ci piacerebbe diventasse qualcosa di assolutamente rappresentativo e fuori dagli schemi partitici».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout