Si giocherà mercoledì prossimo alle 20
l'amichevole Vis-Ascoli per i terremotati

Il rinnovato Benelli
Il rinnovato Benelli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Settembre 2016, 05:38
PESARO - Inaugurazione solidale. Sì, perché il sogno del sindaco Matteo Ricci, condiviso con la società Vis Pesaro, di tagliare il nastro dello stadio Benelli riqualificato organizzando una partita pro-terremotati è diventato realtà. Ufficiale la data del 7 settembre, cioè mercoledì prossimo, per un test benefico che inizierà alle 20 contro i cugini dell’Ascoli, la massima espressione calcistica della regione essendo parte dell’ovattato mondo della serie B. Anche se la formazione che scenderà in campo sarà formata anche da calciatori del settore giovanile.

Cosa c’era di meglio di unire un momento storico per la città di Pesaro, atteso da decenni da tutti i calciofili e non solo da loro, con un gesto concreto per il prossimo? Onestamente nulla, come riporta lo stesso Ricci dopo che la proposta lanciata su Facebook ha trovato in poche ore una data e un’ora certe: «L’incasso sarà destinato interamente ad Arquata del Tronto per la gestione dell’emergenza e la ricostruzione. Un gesto di vicinanza concreta della nostra città a cui sono convinto tanti pesaresi risponderanno. E’ un bel modo per inaugurare il primo lotto della ristrutturazione dello stadio, che include il nuovo impianto di illuminazione: opere attese da anni».

L’idea era maturata a margine dell’incontro di Ricci con l’omologo di Ascoli Piceno Guido Castelli, organizzato ad Arquata del Tronto assieme all’Anci - l’Associazione nazionale Comuni italiani di cui il sindaco di Pesaro è vicepresidente - all’indomani del terribile sisma che ha sconvolto il centro Italia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA